Gabriella Suzanne Vanzan


Dopo aver conseguito il diploma equipollente a Laurea in Interpretazione di Conferenza presso la Civica Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, ora Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, ho iniziato a lavorare sul libero mercato come interprete di conferenza e traduttrice. Con il passare del tempo, l’interpretazione di conferenza è diventata la fetta principale della mia attività professionale. Nel 2001 mi sono laureata in Scienze Politiche.

Sono da sempre un’associazionista convinta, consapevole dell’importanza delle associazioni professionali per tutelare la professione e la nostra categoria, e sono socia di Assointerpreti, VKD im BdÜ e AITI. Nel corso del tempo ho rivestito diversi ruoli negli organi direttivi e attualmente sono membro del Consiglio direttivo di Assointerpreti e siedo nel direttivo di FIT Europa, il Regional Centre per l’Europa di FIT, la Federazione internazionale dei traduttori e degli interpreti.

Compatibilmente con la mia attività sul libero mercato, a fasi alterne ho insegnato interpretazione di conferenza, in particolare presso questo istituto, verso il quale nutro un particolare debito di riconoscenza.

Seguo con grande interesse i cambiamenti e gli sviluppi di cui è stato teatro il mondo dell’interpretazione nel corso degli ultimi decenni, e quelli che si profilano all’orizzonte.

Oltre ad esercitare tutt’oggi con grande entusiasmo la mia professione, da tempo ormai sono attiva sulla scena ambientalista italiana e internazionale, dove mi occupo prevalentemente di aree montane e cambiamenti climatici.