Irina Egorova


Irina Egorova, di nazionalità russa, insegna presso il Dipartimento di Lingue dell’Università Statale di Milano dal 2013.
Nel 1999 inizia la sua carriera di traduttrice libero-professionista, traducendo testi commerciali e tecnico-giuridici tra cui Codice di Famiglia della Federazione Russa per conto del Consolato Generale d’Italia a Mosca. Ha anche tradotto alcune pièce teatrali e libretti di presentazione di opere musicali italiane e russe.

Dal 2009 tiene regolarmente corsi di lingua russa presso il Dipartimento di Lingue dei Fondazione Milano e dal 2010 insegna lingua russa presso il Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali dell’Università degli Studi di Milano.

Dal 2013 insegna lingua russa presso il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Milano e nell’anno accademico 2014/2015 è stata titolare del corso di Lingua russa I presso il medesimo dipartimento.

Nel 2019 e 2020 è stata docente di traduzione tecnica e commerciale dall’italiano al russo al master “Il russo per le imprese”, organizzato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.