Manuela Parisotto


Manuela Parisotto consegue nel 1999 il diploma universitario di Interprete e Traduttore presso l’allora S.S.I.T. (attuale Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli) di Milano, seguito nel 2001 da un DESS (laurea magistrale) in Interpretazione di conferenza rilasciato dall’Università di Strasburgo.

Lo stesso anno supera il test di accreditamento come interprete freelance presso la Commissione europea e il Consiglio dell’UE a Bruxelles, dove inizia a lavorare regolarmente nel 2002.

Oltre che per le istituzioni europee, lavora sul mercato privato di Milano in un’ampia gamma di conferenze, seminari e incontri organizzati sia da enti pubblici come la Provincia di Milano sia da aziende (Discovery Channel, Amazon, Arkema...), nonché in diverse manifestazioni annuali, tra cui Esxence e Bicsi.

Nel frattempo si specializza come traduttrice ed editor nell’ambito del marketing informatico, fino a diventare uno dei due revisori ufficiali per l’Italia di HPE.

Ancora prima della laurea inizia a insegnare inglese presso le aziende, un’attività che ha successivamente ampliato e continua ad affiancare a quella di interprete e traduttrice.

Inizia a insegnare presso le Scuole Civiche nel 2005.