Paola Sioli
Ho conseguito nel 1984 il diploma di Interprete di conferenza presso l’allora S.S.I.T. (attuale Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli) di Milano e successivamente la laurea in Lingue e letterature straniere presso lo IULM di Milano – Tesi di laurea in Letteratura francese: traduzione di “Les lettres de la Marquise” di Crébillon fils. Voto: 110 e lode.
Esercito con passione e costante interesse la professione di interprete e traduttrice freelance dal 1985 e sono socia AIIC (Association Internationale des Interprètes de Conférence).
Sono accreditata ormai da parecchi anni presso le Istituzioni europee: Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio dei ministri dell’UE e Corte di giustizia.
Ho acquisito un’esperienza specifica in molteplici settori tra i quali: tematiche UE, relazioni industriali, dialogo sociale, formazione, finanza, economia, marketing, psicologia, settore giuridico.
Dall’a.a 1998/99 sono docente di Interpretazione consecutiva e simultanea presso questo Istituto. Fino al 2023 ho insegnato al corso biennale di Interpretazione in convenzione con l’Università di Strasburgo. Attualmente sono docente del corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica
E’ con orgoglio e soddisfazione che insegno presso l'Istituto che mi ha formata e mi ha dato molti degli strumenti necessari per svolgere questa professione.