Paola Sioli


Ho conseguito nel 1984 il diploma di Interprete di conferenza presso l’allora S.S.I.T. (attuale Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli) di Milano e successivamente la laurea in Lingue e letterature straniere presso lo IULM di Milano – Tesi di laurea in Letteratura francese: traduzione di “Les lettres de la Marquise” di Crébillon fils. Voto: 110 e lode.

Esercito con passione e costante interesse la professione di interprete e traduttrice freelance dal 1985 e sono socia AIIC (Association Internationale des Interprètes de Conférence).

Sono accreditata ormai da parecchi anni presso le Istituzioni europee: Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio dei ministri dell’UE e Corte di giustizia.

Ho acquisito un’esperienza specifica in molteplici settori tra i quali: tematiche UE, relazioni industriali, dialogo sociale, formazione, finanza, economia, marketing, psicologia, settore giuridico.

Dall’a.a 1998/99 sono docente di Interpretazione consecutiva e simultanea presso questo Istituto. Attualmente insegno al corso di Laurea magistrale in Interpretazione e al corso triennale in Mediazione linguistica. E’ con orgoglio e soddisfazione che insegno presso l'Istituto che mi ha formata e mi ha dato molti degli strumenti necessari per svolgere questa professione.