Un Principe In Salotto 2

Dialogo in salotto con "Il Principe Felice e altre storie"

Presentazione della nuova edizione del libro di Oscar Wilde tradotto da ex studentesse della Civica Altiero Spinelli

Venerdì 13 dicembre alle 18.30 presso Parole Migranti

Il Principe in salotto è il titolo dell'incontro di traduzione che si terrà presso la sede di Parole Migranti durante il quale Franca Cavagnoli, docente della Civica Altiero Spinelli, dialogherà con le traduttrici della nuova edizione de Il Principe Felice e altre storie (Bompiani 2019): Maria Laura Capobianco, Claudia Corrao, Giada D’Elia, Erica Maggioni, Bojana Murišić e Giorgia Stefani.

Il progetto editoriale nasce da un'esperienza di traduzione collaborativa delle sei ex allieve della Scuola che su proposta della loro docente Franca Cavagnoli ‒ che in Civica da alcuni anni affronta questo aspetto della traduzione ‒ hanno formato un gruppo di lavoro.
Le giovani traduttrici, nel confrontarsi con i testi di Oscar Wilde, si sono messe alla prova in diversi momenti: ogni racconto prima è stato tradotto da una persona, rivisto con il testo a fronte da un’altra persona, riletto senza più testo a fronte da altre due persone. Così, a turno, ognuna di loro ha lavorato in veste di traduttrice, revisore, lettrice del testo ultimato. Il gruppo si è suddiviso il lavoro per coppie, con una coordinatrice, e insieme ha collaborato confrontandosi in ogni momento vivendo un’esperienza condivisa che è andata oltre la professionalità. Un esempio eccellente di traduzione a 12 mani che ora è nelle librerie.

Durante l'incontro gratuito del 13 dicembre in via Stoppani 7, a Milano, le traduttrici parleranno della loro esperienza dal punto di vista della tecnica, delle difficoltà incontrate nelle varie fasi di lavoro, della suddivisione dei ruoli e di tanto altro.

L'intervista completa

Il sito di Parole Migranti per la partecipazione all'evento

NEWS CORRELATE

E' in libreria "Il Principe Felice e altre storie" di Oscar Wilde tradotto dalle nostre laureate

Un eccellente esempio di traduzione collaborativa nato all'interno del percorso letterario Inglese-Italiano alla Civica Altiero Spinelli

CONTINUA

PROGETTI CORRELATI

Oscar Wilde - Il Principe Felice e altre storie

Traduzione di Maria Laura Capobianco, Claudia Corrao, Giada D’Elia, Erica Maggioni, Bojana Murišić, Giorgia Stefani

Un eccellente esempio di traduzione collaborativa nato all'interno del percorso letterario Inglese-Italiano alla Civica Altiero Spinelli ora edito da Bompiani

Vedi Progetto