AVVISO
PER RAGIONI TECNICHE L’OPEN DAY DI SABATO 8 NOVEMBRE NON POTRÀ ESSERE EFFETTUATO.
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO E VI ASPETTIAMO AL PROSSIMO APPUNTAMENTO SABATO 24 GENNAIO 2026.
Per informazioni: segreteriastudentilingue@fondazionemilano.eu
Open Week | 3 - 8 novembre 2025
Dal 3 all’8 novembre 2025 la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano ti apre le porte con una speciale Open Week: un’occasione unica per scoprire da vicino la vita universitaria e orientare il tuo futuro nel mondo delle lingue e delle nuove tecnologie. Sperimenterai in prima persona lezioni, laboratori e attività del Corso triennale in Mediazione linguistica (diploma equipollente alla laurea L-12).
Durante la settimana potrai:
- Assistere a lezioni reali: entra nelle aule e scopri come si studiano le lingue con approcci innovativi
- Partecipare a laboratori interattivi: metti alla prova le tue competenze linguistiche con l’aiuto delle nuove tecnologie
- Conoscere docenti e studenti: raccogli testimonianze dirette, fai domande e orienta il tuo futuro accademico
Scegli le tue lezioni e prenota il tuo posto alla Open Week
Per accedere alle giornate aperte occorre seguire le istruzioni contenute nel documento pubblicato di seguito in modo da poter consultare l'orario delle lezioni e successivamente confermare la propria presenza scrivendo a ospiti_lingue@fondazionemilano.eu.
Riceverai inseguito tutte le informazioni necessarie per partecipare.
Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli
Via F. Carchidio 2, Milano
Open Week: 3-8 novembre 2025
Open Day: 8 novembre 2025
INFO: coordinamentoml@fondazionemilano.eu | orientamento.lingue@fondazionemilano.eu
Non perdere l’occasione di vivere in anteprima la vita universitaria e scoprire il tuo percorso nelle lingue e nelle nuove tecnologie!
Istruzioni per consultare l'orario delle lezioni
Open Day | 8 novembre 2025
La settimana si conclude con l’Open Day di sabato 8 novembre, una giornata di approfondimento e confronto:
> OPEN DAY | TRIENNIO IN MEDIAZIONE LINGUISTICA
ORE 12.00 - 13.00 | REGISTRATI SU EVENTBRITE
Civica Scuola Altiero Spinelli | Via Carchidio 2, Milano
Diploma equipollente alla laurea universitaria in Mediazione linguistica
Lingue applicate e tecnologie per la comunicazione interculturale
Un corso che unisce lingue, tecnologie e comunicazione interculturale. Lezioni in piccoli gruppi, attività pratiche, simulazioni e casi reali ti permettono di sviluppare competenze subito spendibili nel mondo del lavoro. Ovunque ci sia incontro tra lingue e culture, ci sarà spazio per la tua professionalità.
Dopo un primo anno comune potrai scegliere il tuo percorso:
- Mediazione linguistica e Language Technologies
- Mediazione linguistica per l’Audiovisivo e lo Spettacolo
INFO: coordinamentoml@fondazionemilano.eu
> OPEN DAY ONLINE | BIENNIO IN COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE
ORE 12.00 - 12.45 | REGISTRATI SU EVENTBRITE
APPUNTAMENTO ONLINE
Il corso biennale - sia in presenza che a distanza - forma professionisti con una solida padronanza di due lingue straniere e competenze multidisciplinari in comunicazione, economia e diritto internazionale. Un percorso ideale per chi vuole lavorare in contesti globali e affrontare le sfide della contemporaneità con strumenti concreti. Integra conoscenze tecniche e competenze umane, culturali e strategiche indispensabili in un mondo altamente digitalizzato: comunicazione interculturale, public speaking, lavoro in team, relazioni internazionali, lobbying e visione sistemica.
Il corso biennale in Comunicazione internazionale è un Master of Arts (M.A.) francese in convenzione con l'Università di Strasburgo e si rivolge a persone che abbiano conseguito il titolo di laurea universitaria di primo livello o diploma equipollente
INFO: coordinamentolmci@fondazionemilano.eu
> OPEN DAY ONLINE | BIENNIO IN TRADUZIONE
ORE 12.45 - 13.30 | REGISTRATI SU EVENTBRITE
APPUNTAMENTO ONLINE
Il corso biennale - sia in presenza che a distanza in orario pomeridiano-serale - ha il marchio di qualità "Master europeo in traduzione" (European Master's in Translation) che viene conferito dalla Commissione Europea ai migliori corsi universitari di secondo ciclo per traduttori. Forma traduttori professionali in grado di lavorare sul mercato nazionale e internazionale in due lingue di lavoro oltre alla propria con una formazione in traduzione audiovisiva, settoriale (in ambito medico, tecnico-scientifico, giuridico, finanziario, tecnologico) e narrativa.
Il 70% delle lezioni è costituito da laboratori di traduzione. Tra gli insegnamenti: Uso dell’AI per la traduzione, Teoria della traduzione, Sottotitolazione per persone sorde, Audiodescrizione, Transcreation, Project management, Technical writing, Istituzioni europee.
Il corso biennale in Traduzione è un Master of Arts (M.A.) francese in convenzione con l'Università di Strasburgo e si rivolge a persone che abbiano conseguito il titolo di laurea universitaria di primo livello o diploma equipollente.