Emanuele Bero, ex studente della Civica Altiero Spinelli, è tra i 20 finalisti selezionati alla decima edizione del Premio Raduga, il concorso letterario italo-russo per giovani autori e traduttori under 35 dei due Paesi, ideato e promosso dall’Associazione no profit Conoscere Eurasia.
Emanuele ha partecipato con la traduzione di due racconti dal russo all'interno della sezione “Giovane traduttore dell’anno” ed è stato selezionato tra 767 candidati.
Le venti opere dei finalisti saranno pubblicate sull’Almanacco letterario bilingue edito da Conoscere Eurasia e distribuito nei due Paesi.
I vincitori della decima edizione del Premio Raduga saranno svelati in occasione della cerimonia ufficiale della premiazione il prossimo 31 maggio a Verona.
“Sono quasi 5.000 i giovani italiani e russi che in questi dieci anni hanno presentato le loro opere al vaglio delle due commissioni del Premio Raduga, un concorso in costante crescita, sia per numero di partecipanti che per la qualità dei lavori - commenta Antonio Fallico, presidente di Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia -. In particolare, in questa decima edizione emerge tra i nostri giovani una sempre più evidente volontà di lottare per una società più equa, oltre alla necessità di operare per fare trionfare gli stessi ideali della nostra civiltà umanistica. In tale ottica - conclude il presidente - il Premio Raduga vuole mettere in luce e dare spazio a quei giovani nelle cui narrazioni sia avvertibile il desiderio di migliorare il mondo”.