Recicl Arte ed 2

Parte la seconda edizione di "ReciclARTE" con artisti internazionali

Il progetto nato nel 2020 all'interno del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali in collaborazione con Recyclers' Markets

Cos'è ReciclARTE?

Prende il via la seconda edizione di ReciclARTE, progetto nato nel 2020 all'interno del corso di Lingua spagnola (laurea magistrale in Relazioni internazionali - indirizzo Comunicazione internazionale) su iniziativa di tre studentesse: Alessandra Butti, Cecilia Montagna, e Allison Vernetti. Le autrici, mosse dal desiderio di applicare la loro conoscenza della lingua spagnola ad un vero contesto professionale e sostenute dalla loro docente Flavia Puppo, sono entrate nel vivo del progetto dedicandosi a tutte le attività da quelle di produzione, organizzazione e comunicazione.

Focus dell'iniziativa è sottolineare l'importanza del riciclo e attraverso la promozione degli artisti protagonisti e del loro lavoro, mettere in evidenza come spesso questi materiali di 'scarto' possano essere trasformati, secondo la sensibilità di ognuno, in opere d'arte significative.

Lavorano alla nuova edizione del progetto: Andrea D’Angelo, Alessandra Butti, Beatrice Garbin, Cecilia, Montagna, Lucrezia Zanetti.

Quali sono le novità nell'edizione 2021?

Ci sono due novità significative nella nuova edizione, risultato dell'esperienza precedente: "Abbiamo deciso di ridurre il numero di artisti per dare maggiore spazio a ciascuno di loro attraverso vari contenuti da pubblicare sui canali social"- raccontano le studentesse - "In questa edizione di ReciclArte ci concentriamo non solo sulle opere ma anche sul processo di realizzazione, sui materiali utilizzati e sul laboratorio in cui si realizzano questi capolavori. Cerchiamo di far conoscere le opere ma al contempo mostrare tutto il processo dietro alle quinte, dunque, una sorta di backstage. In sintesi, vogliamo far conoscere i nostri soggetti a 360 gradi, sia come persone che come artisti. Quest'anno abbiamo ridotto il numero dei partecipanti a 5 in modo tale che ognuno di noi si possa dedicare più in profondità al suo artista."

Tutte le attività di produzione, organizzazione e comunicazione verranno realizzate in un contesto ispanico in quanto gli artisti sono tutti spagnoli/argentini.

Una panoramica sugli artisti in mostra

Anne Denoyelle. Si occupa di collage e impiega la sua passione in vari ambiti come quello professionale, educativo e terapeutico.
Il materiale principale impiegato è il giornale, dandogli nuova vita.

Socclum Barcelona. Crea lampade da vari oggetti e utilizza qualsiasi cosa prendendo ispirazione da ciò che lo circonda.

Ramiro Sobral. Crea lampade a partire da biciclette in disuso smontandole e selezionando le parti che più lo ispirano per la costruzione dei suoi lavori.

Flavia Puppo. In arte Onisa Furniture, si occupa di restauro di vecchi mobili. Cerca e compra a basso prezzo pezzi di arredamento per dargli una seconda vita e farli diventare un pezzo unico.

Camila. Una giovane artista che si dedica al customizing di vestiti e si è fatta strada attraverso la creazione di un piccolo brand personale chiamato Dazzedmum.

ReciclARTE su Instagram e Facebook di Recycler's Market

NEWS CORRELATE

"ReciclARTE" con artisti internazionali

Il progetto nato all'interno del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali in collaborazione con Recyclers' Markets

La mostra virtuale è fruibile online fino al 19 dicembre 2020

CONTINUA