CORSI BREVI
CORSI BREVI
ARCHIVIO
Greco moderno
Una finestra sul Mediterraneo: corso di Neogreco per chiunque desideri esplorare, nello spazio e nel tempo, una lingua che fa parte di noi e continua ad alimentarci
Greco moderno
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono attratti dalla cultura e dalla civiltà greca
La Grecia è la culla della nostra civiltà e il greco è la fonte del nostro lessico. Da lì vengono molti dei termini che usiamo quotidianamente, anche senza saperlo: tanto i veri e propri grecismi arrivati nell’italiano senza l’intermediazione del latino, quanto i neologismi composti da suffissi e prefissi greci di cui continuiamo ad arricchire la nostra lingua.
In questo senso il greco è un ponte costruito tra passato e presente; la presenza culturale greca è “organica”, stratificata, diversificata, plurimillenaria, inserita nel paesaggio e preziosa nelle biblioteche.
a cura di Andrea Mazza
date: 28 novembre 2019 - 13 febbraio 2020
Programma
Il corso mira a far acquisire allo studente le competenze di base che gli permettano di utilizzare la lingua neogreca in semplici situazioni comunicative (presentazioni, acquisti, viaggi e mezzi di trasporto, al bar o al ristorante); con cadenza settimanale gli studenti acquisiranno familiarità con la grammatica, la fonologia e il vocabolario di base della lingua neogreca. Verranno compiute brevi digressioni di cultura generale sulla Grecia, i Balcani e il Mediterraneo Orientale.
Il corso prevede 10 incontri, avrà cadenza settimanale (il giovedì) dalle 18.00 alle 20.00 e toccherà i seguenti argomenti: alfabeto greco; nozioni di morfologia e grammatica della lingua neogreca (nozione di declinazione, uso dei tre generi, aspetto verbale, coniugazione dei principali verbi), vocabolario di base.