CORSI BREVI

ARCHIVIO

Corso di introduzione alla sottotitolazione intralinguistica e alla sottotitolazione per sordi

CORSI BREVI

ARCHIVIO

Corso di introduzione alla sottotitolazione intralinguistica e alla sottotitolazione per sordi

Corso di introduzione alla sottotitolazione intralinguistica e alla sottotitolazione per sordi

Il corso è rivolto a chiunque sia curioso di conoscere cosa c’è dietro la realizzazione di un sottotitolo e voglia avere una dimostrazione approfondita di come si lavora in questo ambito del settore audiovisivo

A oltre un secolo dal suo primo impiego nel mondo dell’intrattenimento, il sottotitolo oggi sembra godere di una seconda giovinezza. Nato come strumento integrativo per il cinema muto, nel corso degli anni è diventato prima un alleato del pubblico per la comprensione di opere in lingua straniera e poi una fondamentale àncora di accessibilità per il pubblico sordo. Oggi più che mai, con l’avvento delle piattaforme digitali, il mondo della sottotitolazione si compone di un insieme variegato di formati, contesti, modalità e ambienti d’uso, e si adatta per soddisfare le diverse necessità degli utenti, che, indipendentemente dalle loro necessità, sono sempre meno intenzionati a rinunciarvi.

a cura di Yuri Cascasi

date: 10 - 21 luglio 2023

Descrizione del corso

Introduzione alla sottotitolazione e alla sottotitolazione per sordi
In questo corso partiremo da zero, identificando dapprima gli elementi fondamentali di un sottotitolo e del mezzo audiovisivo. Dopodiché gli studenti si cimenteranno nella realizzazione di sottotitoli, prima sotto la guida dell’insegnante e poi via via in modo sempre più autonomo. Le esercitazioni si svolgeranno su materiale audiovisivo di varia natura e difficoltà tecnica, in modo da affrontare i diversi casi di specie che possono mettere in difficoltà chi inizia a misurarsi con questa professione. Una volta assodate le competenze tecniche e formali necessarie, il corso affronterà anche la sottotitolazione per sordi, con una panoramica teorica e laboratoriale sulle pratiche adottate dalle principali realtà italiane. Durante il corso verrà impiegato un software di sottotitolazione, che gli studenti installeranno gratuitamente sui loro computer e impareranno a utilizzare, assistiti dall’insegnante.

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per affrontare in autonomia la sottotitolazione italiano su italiano e in italiano per sordi, di una grande varietà di prodotti audiovisivi.

Destinatari

Il corso è rivolto a chiunque sia curioso di conoscere cosa c’è dietro la realizzazione di un sottotitolo e voglia avere una dimostrazione approfondita di come si lavora in questo ambito del settore audiovisivo, per arricchire le sue competenze professionali in merito, per puro interesse, o per saggiare il terreno in vista di un futuro corso di specializzazione.

Requisiti

Non sono richieste particolari conoscenze pregresse. È necessaria la conoscenza dell’Italiano livello madrelingua. Età minima 16 anni compiuti.

Programma e contenuti

Di seguito i punti chiave del programma:

  • Uno sguardo da vicino ai vari tipi di sottotitoli: interlinguistici o intralinguistici, letterali, per sordi, per traduzione, per i DVD, per la TV, per le piattaforme streaming, per i social, per i videogiochi, per i video aziendali; sovratitoli per il teatro e per le conferenze
    Le varie modalità di trasmissione dei sottotitoli: preregistrato, diretta e semidiretta. Come funzionano, chi le svolge, dove, con quali strumenti e in che contesti
  • Gli elementi di riferimento di video e sottotitoli
  • Gli strumenti di lavoro necessari per il mestiere della sottotitolazione
  • Installazione e uso di un software di sottotitolazione, esplorazione e apprendimento delle sue funzioni principali
  • Creazione e salvataggio di un file, con conseguente esportazione nei formati più comuni
  • Apprendimento della tecnica di sottotitolazione, dal grado zero alla produzione autonoma
  • Le particolarità della sottotitolazione per sordi: la tecnica, il pubblico, le realtà che la impiegano

I partecipanti dovranno essere muniti di pc/mac personale.

Summer School 2023 Civica Spinelli SOTTOTITOLAZIONE