Giovanna Sartorio

Ha conseguito il diploma di maturità presso la Deutsche Schule Istituto Giulia - Milano e successivamente anche il diploma di maturità italiana.

Ha frequentato la Scuola per Interpreti e Traduttori di Milano conseguendo il diploma di Interprete Traduttore e il diploma di Interprete Parlamentare nelle lingue tedesca ed inglese. Si è quindi laureata in Lingue e Letterature straniere presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM – Facoltà di Lingue, Letterature e Culture moderne di Milano con la votazione di 110/110 e lode.

Dal 1980 al 1999 è docente di Interpretazione simultanea e consecutiva tedesco – italiano presso la SSIT di Milano e dal 2000 è docente di Interpretazione simultanea tedesco – italiano I e II al corso di Laurea magistrale presso la Fondazione Milano Dipartimento di Lingue, oggi Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.

Dal 1993 al 1995 ha tenuto corsi di Interpretazione simultanea e consecutiva presso l’Università degli Studi di Bergamo - Dipartimento di Lingue e Letterature straniere moderne.

Dal 1978 opera nel settore congressuale come interprete di conferenza free-lance per le lingue tedesca ed inglese con migliaia di giornate di traduzione simultanea e consecutiva al suo attivo. Nel corso di questi anni ha acquisito una solida esperienza nel settore medico-scientifico, veterinario, economico, politico, legale, finanziario, bancario, editoriale, sindacale, televisivo, pubblicitario, della moda e delle nuove tecnologie.

Dal 1980 al 2007 è stata socia di Assointerpreti. Dal 2008 è membro attivo dell’Association Internationale des Interprètes de Conférence - AIIC (www.aiic.net, aiic-italia.it), un’associazione globale che riunisce esclusivamente professionisti con esperienza professionale riconosciuta nel campo della traduzione orale, che promuove da 60 anni elevati standard di qualità ed integrità professionale e che è il partner di riferimento degli organismi europei e internazionali. Dal 2010 è membro di AMI – Associazione Milano Interpreti.