Maria Antonietta Fusco
Maria Antonietta Fusco ha conseguito il diploma in Traduzione e la laurea in Interpretazione di conferenza presso l’Università degli studi di Trieste.
Ha maturato un’esperienza pluridecennale come interprete di conferenza per le istituzioni dell’UE (Parlamento, Consiglio e Commissione europea) – presso le quali è accreditata dal 1990 con le lingue inglese, francese, spagnolo e portoghese – e per il settore privato, nel quale opera principalmente con la combinazione linguistica italiano-inglese sia in grandi conferenze nazionali e internazionali sia in riunioni ristrette a carattere riservato. È socio ordinario dell’Associazione Internazionale Interpreti di conferenza (AIIC).
Opera da oltre vent’anni come traduttrice accreditata presso varie organizzazioni internazionali in ambito UE ed extra UE con una specializzazione nelle pubblicazioni di carattere economico-finanziario. È socio ordinario dell’Associazione italiana traduttori e interpreti (AITI).
È consulente tecnico del Tribunale di Milano per la categoria traduttori-interpreti.
Ha insegnato Interpretazione consecutiva spagnolo-italiano presso l’Università di Trieste e tutte le Tecniche di mediazione e interpretazione di conferenza per la combinazione linguistica inglese-italiano presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, dove è al momento titolare dei corsi di Mediazione linguistica inglese-italiano I e II e responsabile del servizio di tutorato didattico per gli studenti dei corsi di Mediazione linguistica orale e Interpretazione.