Ornella Gava


Ornella Gava è nata a Milano nel 1978, è traduttrice dall’inglese e dal francese e, dal 2021, collabora con la Civica Scuola Altiero Spinelli per i corsi di Mediazione linguistica scritta e Traduzione specializzata dalla lingua inglese.

Ha conseguito il Master in traduzione letteraria presso l’ISIT (Istituto Superiore Interpreti e Traduttori) di Milano, oggi Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, con una tesi sul romanzo noir e la traduzione del testo La Bête et la Belle di Thierry Jonquet.

Nel 2002, entra a far parte del team di traduzione di Apple, occupandosi della traduzione e revisione dei contenuti di marketing dell’azienda. Inizia così ad appassionarsi al mondo della comunicazione legata alla pubblicità e alla vendita, e nel 2007 decide di avviare la propria attività come libera professionista. Da allora, lavora come traduttrice marketing, transcreator e consulente linguistica in ambito vendita con agenzie di traduzione e comunicazione in Italia, Europa, Stati Uniti e Canada che operano in vari settori, fra cui IT, audio e video, fashion, cosmesi, ottica, automotive e motorcycle, design e arredamento, tessile, servizi di igiene e infrastrutture per l’industria. È anche traduttrice tecnica in ambito software e automazione.

È innamorata della neurolinguistica e dei meccanismi e delle strategie che guidano le interazioni umane, materie che approfondisce costantemente con letture e workshop altamente qualificati, dal 2013 studia e pratica scrittura creativa, seguendo alcuni fra i percorsi più riconosciuti in questo ambito. È appassionata di sport e movimento e, dal 2009, pratica, con dedizione e disciplina, il Kung Fu.