Valeria Zanconato
Laureata presso la Karl Ruprecht Universitaet di Heidelberg (Germania)- Dolmetscherinstitut der Universität Heidelberg.
Esercita la professione di interprete e traduttrice freelance. Lavora regolarmente per le Istituzione Europee: la Commissioone, il Parlamento Europeo, il Consiglio dei Ministri EU, la Corte di Giustizia, Eurojust oltre che per la NATO, l’OSCE e Ministeri italiani e tedeschi.
E’ stata ingaggiata come interprete di cabina italiana in occasione di diversi Vertici tra i Capi di Stato e di Governo quali il G8 e il G7 - organizzazione intergovernativa ed internazionale composta dai sette maggiori Stati più economicamente avanzati: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Membro AIIC (Association Internationale des Interprètes de Conférence )
Nel corso della sua attività ha acquisito un’esperienza specifica in molteplici settori tra cui: relazioni industriali, sindacati, dialogo sociale, settore giuridico, finanza, economia , tematiche UE.
Dal 2004 insegna come docente di Interpretazione consecutiva e simultanea presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli al corso di laurea magistrale in Interpretazione.