Iscrizioni aperte

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Per la ricorrenza del 25 novembre consigliamo la lettura di un articolo di Ildefonso Falcones, tradotto dalla nostra coordinatrice Rossana Ottolini

Per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in occasione della pubblicazione del suo ultimo romanzo Schiava della libertà (Longanesi), consigliamo la lettura dell'articolo di Ildefonso Falcones Scusateci se potete, tradotto da Rossana Ottolini, coordinatrice del corso di laurea magistrale in Interpretazione e uscito su La lettura de il Corriere della Sera. L'autore parla ampiamente di schiavitù, di discriminazione e di migranti.

Dice Falcones nell'articolo: "La vicenda si sviluppa attraverso il racconto di due epoche diverse: il periodo della schiavitù nella Cuba coloniale spagnola della seconda metà del XIX secolo, e la Madrid del XXI secolo non immune da un razzismo residuo che è la diretta prosecuzione di quella stessa schiavitù. La ragione che mi ha indotto ad optare per questo dualismo temporale va ricercata nella sorpresa che provoca scoprire che la Spagna, ultimo Paese occidentale ad abolire la schiavitù nelle proprie colonie, ne sancì l'illegalità solo nel 1880. Normalmente la parola schiavitù ci trasporta verso epoche più remote, ma è una percezione parziale e riduttiva. Mia nonna, che ho conosciuto, con cui ho parlato e che mi ha voluto bene, è stata contemporanea di questa aberrazione quando era lecita a Cuba, allora territorio spagnolo, che ha comportato la deportazione verso i possedimenti spagnoli nelle Americhe di circa due milioni e mezzo di persone, una parte importante di quegli undici milioni che, secondo le stime, costituiscono il totale delle persone che attraversarono l'oceano destinate alla schiavitù. (...) La vicinanza temporale della data di abolizione della schiavitù da parte della Spagna mi ha spinto a proporre al lettore una seconda trama contemporanea, strettamente legata alla sofferenza di quegli esseri umani, all' interno della quale mi concedo di immaginare una riparazione a un'ingiustizia storica, benché giunga differita nel tempo".

Schiava della libertà è un romanzo che attraverso i secoli e le generazioni racconta la storia di due donne coraggiose, legate dal sangue e da un ideale, alla ricerca di giustizia e libertà e disposte a combattere fino alla fine pur di ottenerle.

Se sei vittima di violenza o conosci qualcuno che lo è, contatta la Rete Antiviolenza Milano (tag o link https://www.reteantiviolenzamilano.it/) o il 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking