Salani, una tra le più antiche case editrici italiane tuttora in attività, fondata a Firenze nel 1862 da Adriano Salani, celebra i 160 anni anche alla Civica Altiero Spinelli. Lo fa in diverse occasioni: attraverso un evento aperto al pubblico, ma anche con un progetto che prevede alcuni laboratori didattici rivolti a futuri traduttori editoriali, con l'obiettivo di traghettarli dallo studio al lavoro e di valorizzare la traduzione come professione determinante nel contesto editoriale.
Martedì 12 aprile a partire dalle 17.00, Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani, dialogherà con Fabrizia Parini, la nostra direttrice, sul mondo dell'editoria e le sue professioni.
"160 anni è il passato di Salani, nella sua storia magnifica e soprattutto nell’attenzione ai ragazzi e alla crescita e alla formazione dei lettori: i 160 anni che ci interessano e che vogliamo festeggiare sono i 160 che seguiranno, il futuro di lettori, i lettori del futuro, dei libri di qualità e di intrattenimento, e la loro capacità di sguardo e di illustrazione del mondo visivo in quella fusione che è propria dei libri Salani".
Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani
Modalità di partecipazione
L'incontro si terrà in 'modalità mista'. Per partecipare è necessario registrarsi su Eventbrite, in due sezioni differenti.
Martedì 12 aprile - ore 17.00
Online: su piattaforma Zoom, il link verrà comunicato a breve
In presenza: presso la sede della Civica Altiero Spinelli (via F. Carchidio 2, Aula 208), con Green Pass.
Link per la registrazione
Vai al sito
Mariagrazia Mazzitelli
Mariagrazia Mazzitelli si è laureata in Lingua e letteratura russa alla Cattolica di Milano nel 1985. Nello stesso anno ha iniziato a lavorare all'Electa; successivamente è passata alla divisione scolastica della Elemond (Electa, Einaudi, Mondadori). Dal 1995 è alla Salani (GeMS, Gruppo editoriale Mauri Spagnol), di cui è direttore editoriale dal 2000. Tra gli autori per ragazzi e per adulti della casa editrice storica – che ha compiuto 160 anni di attività con un catalogo di oltre 1500 titoli - J.K. Rowling, Roald Dahl, Philip Pullman, Luis Sepulveda, Daniel Pennac, Michael Ende, Astrid Lindgren, Jostein Gaarder, David Almond, Jo Nesbo, Roddy Doyle, Silvana Gandolfi, Elisabetta Gnone, Giuseppe Festa, Jean Giono, Ernst Gombrich, Jean Michel Guenassia, Albert Espinosa.