Banner incontro videogiochi

La localizzazione dei videogiochi

Gli appuntamenti della Civica Altiero Spinelli

Mercoledì 27 aprile alle 17.00, Alice Buratto e Beatrice Ceruti, ex studentesse della Civica Altiero Spinelli, ci parleranno della traduzione nell'ambito videoludico

Il prossimo appuntamento della Civica Altiero Spinelli avrà come protagoniste due ex studentesse ora professioniste della traduzione: Alice Buratto e Beatrice Ceruti.
Le relatrici ci parleranno di localizzazione di videogiochi: in che cosa consiste e che sfide deve affrontare. Che abilità sono richieste al traduttore?

Il processo di localizzazione delle opere videoludiche dà la possibilità di giocare a un’opera interattiva nella sua interezza anche non conoscendo la lingua di origine del prodotto. La localizzazione, infatti, non si limita alla semplice traduzione da una lingua all’altra, ma tiene conto anche della cultura di arrivo e dei possibili riferimenti culturali e sociali presenti nel prodotto videoludico che si dovranno adattare al pubblico di destinazione.

Una testimonianza importante per chi vuole intraprendere questa professione in questo settore in continua ascesa ed evoluzione.

Modalità di partecipazione

L'incontro si terrà in 'modalità mista'.

Mercoledì 27 aprile - ore 17.00
In
presenza: presso la sede della Civica Altiero Spinelli (via F. Carchidio 2, Aula 208), con Green Pass.
Online:
su piattaforma Zoom:
https://zoom.us/j/92198675378?pwd=eHFiWVBxY1UrQmZmK3hQWHV2NWx6QT09

Leggi le interviste complete

NEWS CORRELATE

Salani per i suoi 160 anni alla Civica Altiero Spinelli!

Gli appuntamenti della Civica Altiero Spinelli

Martedì 12 aprile alle 17.00, Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani dialoga con Fabrizia Parini, direttrice della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli

CONTINUA