La Civica Scuola Altiero Spinelli ha collaborato per quattro anni consecutivi con Liber Liber alla realizzazione della campagna social #ComunicaLiber, un progetto di comunicazione a fini sociali volto a diffondere e a divulgare attraverso l’uso consapevole della tecnologia contenuti culturali di vario genere.
Il progetto, che ha coinvolto per il primo anno gli studenti del corso in Relazioni internazionali (Indirizzo Comunicazione internazionale) e per i tre anni successivi gli studenti del corso in Traduzione guidati dalla docente Francesca Scenini, ha offerto l’opportunità di sperimentare, in tutti i suoi aspetti, l’attività di redazione per i nuovi media nel ruolo di autori e social media manager: dalla preparazione di un calendario editoriale, alla redazione, al monitoraggio. Gli studenti hanno lavorano su sintesi, linguaggi specifici e ricerca iconografica, con la pubblicazione per 8 settimane di post in lingua italiana per la promozione del catalogo della biblioteca digitale gratuita di Liber Liber. La community di riferimento comprende più di 10.000 follower. L'esperienza ha rappresentato per loro un avvicinamento a opportunità professionali nel campo della comunicazione digitale.
Il progetto si è concluso, per tutte le quattro edizioni, con la pubblicazione dell’ebook #ComunicaLiber che raccoglie tutti i post ideati dagli studenti in occasione delle diverse campagne sociali. L’ebook è disponibile per la libera condivisione e fruizione.
Liber Liber, nota per il progetto Manuzio, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, e per l’archivio musicale LiberMusica, promuove ogni espressione artistica e intellettuale attraverso l’impiego consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e dedica una particolare attenzione a tutti gli strumenti capaci di facilitare un accesso libero e attivo alla fruizione e alla produzione culturale.
In quest’ottica, grazie al progetto LiberMusica è stato creato un ricco archivio musicale che ospita migliaia di capolavori di musica classica, e non solo. Altre iniziative attuate in questa direzione sono: il progetto LiberGNU per la creazione e diffusione dei primi formati di e-book; il progetto LiberScuola per la distribuzione di una approfondita guida alle risorse Internet dedicate alla scuola; LibriLiberi dedicato al “bookcrossing” e il progetto Libro parlato per la produzione di audio-libri liberamente scaricabili dal sito.
La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli collabora così a raccontare una proposta culturale accessibile, innovativa e in continua evoluzione e a diffondere l’amore per la lettura e la consapevolezza della possibilità di una condivisione libera e gratuita del sapere.