Sede e Strutture

Strumenti

Dizionari elettronici

Gli studenti della Civica Scuola Interpreti e Traduttori imparano a usare dizionari elettronici, banche dati terminologiche, strumenti per la ricerca e l’estrazione terminologica.

Attraverso la rete del Dipartimento è possibile accedere liberamente al servizio dei dizionari online di eLexi.com.

Strumenti di traduzione assistita (CAT)

Gli studenti delle annualità più avanzate imparano a usare:

  • la traduzione automatica: sistemi che sostituiscono il traduttore umano o forniscono una versione da sottoporre a successiva revisione
  • la traduzione assistita: programmi, detti anche CAT-Tools, che memorizzano le traduzioni e permettono di riutilizzarle in progetti successivi.

Gli studenti del Corso di laurea magistrale in Traduzione del Dipartimento apprendono l’uso del sistema di traduzione assistita SDL Trados e hanno la possibilità di sostenere l’esame di certificazione SDL Trados.

Viene insegnato, inoltre, l'uso del sistema di traduzione assistita MemoQ (il Dipartimento aderisce al Kilgray Academic Program).

Strumenti

Dizionari elettronici dizionari elettronici, banche dati terminologiche, strumenti per la ricerca e l’estrazione terminologica
Strumenti di traduzione assistita (CAT) Sistemi di traduzione automatica e programmi di traduzione assistita (CAT-Tools)
sistema di traduzione assistita SDL Trados
sistema di traduzione assistita MemoQ