Daniela Passarini
Daniela Passarini ha conseguito la laurea in Interpretazione nel 1994 presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, SSLMIT, dell’Università degli Studi di Trieste, per le lingue spagnolo e tedesco.
Esercita sin dal termine degli studi la professione di interprete freelance nelle diverse modalità (simultanea, consecutiva e dialogica) in occasione di congressi, fiere, conferenze stampa, meeting aziendali, incontri politici, visite di delegazioni, degustazioni, presentazioni tecniche di prodotti, formazioni tecniche in aula e stabilimenti.
Ha acquisito una pluriennale esperienza in molteplici settori tra cui: agricoltura, arredamento, automotive, cooperazione allo sviluppo, contabilità e bilancio, edilizia, enologia e food industry, industria meccanica, moda, musica, progetti Unione Europea, relazioni industriali, religione e teologia.
Tra il 2000 e il 2021 ha prestato servizio come docente presso l’Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori di Trento, ex ISIT, per i seguenti corsi: Interpretazione consecutiva e simultanea IT<->ES, Corso di linguaggio settoriale spagnolo Viticoltura ed enologia, Teoria dell’Interpretazione.
Nel 2016 ha conseguito il Diploma di Sommelier e grazie alle conoscenze tecniche e terminologiche apprese in questo percorso di formazione ha successivamente perfezionato la materia nelle proprie lingue di lavoro in modo da poter interpretare durante degustazioni guidate, sia in Italia che all’estero.