MASTER AUDIODESCRIZIONE scheda sito

FORMAZIONE E ACCESSIBILITÀ: AL VIA IL NUOVO CORSO EXECUTIVE DI AUDIODESCRIZIONE

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, con il sostegno di Netflix, apre un nuovo corso con l’obiettivo di formare professionisti dell’audiodescrizione per rendere accessibili i contenuti audiovisivi a persone cieche e ipovedenti

L'audiodescrittore, che realizza descrizioni accurate dei prodotti audiovisivi e il QCer, che si occupa del controllo qualità dei prodotti finali - Una proposta altamente specialistica, che Netflix sostiene mettendo a disposizione 17 borse di studio
ISCRIZIONI APERTE

Loghi netflix definitivo

Il Corso Executive di Audiodescrizione organizzato dalla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, con il sostegno di Netflix, è il nuovo percorso specialistico che nasce dall’esigenza di offrire nuove professionalità in grado di rendere accessibili i contenuti audiovisivi a persone cieche e ipovedenti attraverso la tecnica dell’audiodescrizione.

L'audiodescrizione consiste nel fornire una descrizione dettagliata delle informazioni visive presenti in un video, come azioni, espressioni facciali, costumi, ambientazioni, cambi di scena e azioni non verbali, attraverso una voce narrante.

Sbocchi professionali

Sono due le figure professionali che il corso intende formare: quella dell’audiodescrittore e quella del QCer.

Il percorso per audiodescrittore fornisce le competenze e le tecniche necessarie per redigere descrizioni accurate e coinvolgenti, arricchendo l'esperienza di fruizione dei contenuti audiovisivi e culturali per le persone cieche e ipovedenti. Parallelamente, due persone cieche o ipovedenti saranno formate per diventare QCer, i professionisti del controllo qualità dei prodotti finali. Si eserciteranno a capire i meccanismi e i principi del mestiere e faranno i loro primi controlli sui lavori degli altri partecipanti.

Borse di studio

Per supportare la crescita delle professionalità legate al mondo dell’audiovisivo, Netflix ha deciso di sostenere il Corso Executive di Audiodescrizione contribuendo con borse di studio, totali o parziali, per tutti i 17 posti disponibili.
Sia la Civica Scuola Interpreti e Traduttori che Netflix sono infatti impegnati nella difesa del valore dell’Inclusione. La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli selezionerà i partecipanti favorendo condizioni di accesso paritetiche, superando le differenze di condizioni socio-economiche.

Destinatari

Il Corso Exexutive di Audiodescrizione si rivolge a persone che abbiamo un’ottima conoscenza della lingua italiana.

Le iscrizioni e le ammissioni saranno aperte dal 17 dicembre 2024 fino al 23 febbraio 2025.

Il corso è organizzato in 2 incontri settimanali in presenza (venerdì e sabato) e si terrà tra il 21 marzo 2025 e il 31 maggio 2025. Prevede 140 ore di aula e un impegno totale di 200 ore.
Al termine delle ore di insegnamento i 2 QCer e alcuni partecipanti saranno selezionati da Netflix per svolgere uno stage presso uno degli studi di audiodescrizione partner di Netflix.

Corsi Correlati

Corso Executive di Audiodescrizione

con il sostegno di NETFLIX

Corso Executive di Audiodescrizione
Scopri