ALTA SPECIALIZZAZIONE
ALTA SPECIALIZZAZIONE
Corso di alta specializzazione per Project Manager linguistici
Formazione avanzata del Project Manager linguistico
Corso di specializzazione volto alla formazione della nuova figura del Project Manager nell’ambito dei servizi di traduzione e localizzazione realizzato in collaborazione con Landoor, con il patrocinio di Federlingue.
A breve verrà pubblicata l'edizione del Corso per l'anno accademico 2024-2025.
Descrizione del corso
Il mondo dei servizi linguistici sta attraversando una rivoluzione senza precedenti, a causa di innovazioni tecnologiche introdotte a ritmo sempre più serrato – si pensi solo ai recenti progressi dell’intelligenza artificiale – e che trasformano ogni giorno il modo di operare sia all’interno delle società di traduzione (o LSP) sia nei reparti di localizzazione e comunicazione delle grandi aziende. Questo richiede la presenza di nuove figure gestionali che abbiano competenze tecniche avanzate (hard skills), da un lato, e capacità relazionali e organizzative evolute (soft skills), dall’altro. Le attività di formazione di questi profili devono essere affidate a docenti di alto livello, con esperienza sul campo, che siano in grado di tenersi costantemente al passo con l’avanguardia del settore.
Questo Corso è stato ideato e organizzato dalla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli in collaborazione con Landoor, società di servizi linguistici con 35 anni di esperienza e con il patrocinio di Federlingue, associazione nazionale delle aziende di servizi linguistici, e si avvale quindi di professionisti specializzati in tutte le discipline ritenute oggi indispensabili per formare il Project Manager linguistico del futuro.
Il mosaico di competenze che il Corso si propone di sviluppare spazia dalla conoscenza degli strumenti di Language Technology più avanzati a quella degli aspetti organizzativi, commerciali e normativi, passando attraverso l’acquisizione delle nuove abilità che afferiscono alla sfera dell’intelligenza emotiva, in linea con le sfide poste dalla nuova frontiera dell’umanesimo digitale.
Il Corso si propone di formare Project Manager linguistici di alto livello, che siano in grado di rispondere alla forte domanda presente oggi nel mercato dei servizi linguistici, sia all’interno delle società di traduzioni (o LSP) sia nei reparti di localizzazione e comunicazione delle grandi aziende.
Il Corso si rivolge a laureati in ambito linguistico e in altre discipline (Scienze politiche, Economia, ecc.), con laurea triennale o magistrale.
Durante il Corso verranno trattate le seguenti materie:
- Presentazione del corso e introduzione dei vari moduli (9 ore)
- Translation Project Management - Gestire e automatizzare i processi del lavoro in un'agenzia di traduzioni e interpretazione (26 ore)
- Excel - Funzioni avanzate per i servizi di traduzione e localizzazione (15 ore)
- Cat Tools/TMS - Trados e Project Server (4 ore)
- Cat Tools/TMS - Phrase e MemoQ (6 ore)
- Machine Translation (5 ore)
- Translation Account Management - Tecniche di vendita, comunicare con clienti o prospect, linguistica persuasiva (15 ore)
- Gestione del team interno ed esterno/Leadership - Comunicare con empatia all'interno del gruppo di lavoro (6 ore)
- Psicologia delle relazioni lavorative ─ Corso di intelligenza emotiva nelle relazioni con team, clienti e fornitori (12 ore)
- Assicurazione qualità linguistica - Certificazioni ISO (6 ore)
- Cybersecurity – Sicurezza delle informazioni nel settore linguistico (6 ore)
L'iscrizione alle ammissioni tramite il link è gratuita. La selezione dei candidati avviene tramite curriculum vitae (formato .pdf).
- Termine ultimo per l'iscrizione all'ammissione: 28 settembre 2023
- Comunicazione esito ammissioni: 29 settembre 2023
- Termine pagamento quota iscrizione: i candidati ammessi devono pagare la quota intera entro il 01 ottobre 2023