Il 15 novembre prende il via Bookcity , la consueta manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), che propone incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari sulle nuove pratiche di lettura che fino a domenica 18 novembre coinvolgerà diverse sedi della città di Milano.
Venerdì 16 novembre
ore 16:30 Aula 305
JAMES JOYCE. LE NUOVE TRADUZIONI DI UN RITRATTO DELL’ARTISTA DA GIOVANE, GIACOMO JOYCE, ULISSE E FINNENGANS WAKE
Con Fabio Pedone, Enrico Terrinoni, Franca Cavagnoli
#DublinoMilano #Mestieri del libro #Traduzione
Un anno fa Milano ha ricevuto l’investitura di Città Creativa della Letteratura UNESCO, entrando a far parte di un network di città che, in tutto il mondo, hanno individuato nella creatività un fattore strategico per lo sviluppo sostenibile. Nell'ambito di BookCity, la Civica Scuola Altiero Spinelli ospita un incontro dedicato a Dublino, Città Creativa ospite della manifestazione, e al suo autore più rappresentativo, James Joyce.
In occasione dell’uscita delle nuove traduzioni di Un ritratto dell’artista da giovane (Feltrinelli), Giacomo Joyce (Henry Beyle), Ulisse (Newton Compton) e Finnegans Wake (Mondadori) di James Joyce, gli autori delle traduzioni – Franca Cavagnoli, Fabio Pedone ed Enrico Terrinoni – si riuniscono per parlarne con il pubblico. Franca Cavagnoli è docente dell'Altiero Spinelli.