Da mercoledì 17 a domenica 21 novembre 2021 arriva la nuova edizione di BookCity Milano, la consueta manifestazione dell'autunno milanese dedicata al libro e alla lettura. Un appuntamento per tutti. Un festival corale che trae la propria ricchezza da tutte le singole voci che lo compongono: centinaia di eventi tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari e molto altro.
Il tema scelto per il 2021 sarà il "dopo pandemia": "Da oltre un anno ci interroghiamo su che cosa succederà dopo. Dopo la pandemia, dopo i lockdown, dopo i lutti, dopo l’arrivo delle grandi risorse della Comunità Europea. Un grande sforzo collettivo di immaginazione, che trova nelle pagine dei libri il terreno più fertile di crescita. Un grande sforzo collettivo di immaginazione, che trova nelle pagine dei libri il terreno più fertile di crescita. È questo che a #BCM21 ci domanderemo. Che cosa succederà dopo? Cercheremo di rispondere mettendo al centro il libro, la parola e il dialogo. Ragioneremo insieme sul futuro delle nostre comunità, del lavoro, delle città, dell’istruzione, della cultura". Queste le parole del Comitato Promotore BookCity Milano.
La Civica Altiero Spinelli partecipa anche quest'anno alla manifestazione, proponendo all’interno del palinsesto BookCity Università 3 appuntamenti che incrociano i temi principali dell'evento e i suoi percorsi: #BCM Traduzione, #BCM_DOPO, #BCM La seconda guerra mondiale e la Shoah, #BCM Il linguaggio. Senza perdere d'occhio la consapevolezza che solo la conoscenza, la cultura e la condivisione possono aiutarci ad affrontare le sfide del mondo di oggi.
Modalità di partecipazione
La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Due dei tre appuntamenti si svolgeranno "in presenza", presso la sede della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.
In questo caso l'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida e sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.
Per prendere parte agli incontri è richiesta la registrazione ai link di Eventbrite pubblicati in fondo al calendario degli appuntamenti.
Civica Scuola Altiero Spinelli per #BookCity Università
Giovedì 18 novembre 2021
> ore 17.00 - Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli"
Via Francesco Carchidio, 2 - Milano
Aula 305
Scrivere con le mani
Con Pietro Celo, Fabrizia Parini, direttore della Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli" e la partecipazione dell’Associazione Guanti Rossi
Presentazione del libro Scrivere con le mani di Pietro Celo, ed. Erickson.
Partendo dalla constatazione che raramente i bambini sordi sviluppano abilità nella lettura e nella scrittura confrontabili con quelle dei loro coetanei, Pietro Celo presenta un metodo, il metodo intramorfico, che supporta l’apprendimento della lettura e della scrittura dei bambini sordi che conoscono una lingua dei segni. Si tratta di un approccio innovativo che si basa su una profonda riflessione linguistica, metalinguistica e interlinguistica e sui dati di due ricerche condotte in Italia e in Burkina Faso.
Il libro porta un importante contributo alla riflessione sulla comunicazione e sulla "traduzione" tra lingue (e "visioni del mondo") diverse.
La presentazione sarà interpretata in lingua dei segni dall’Associazione Guanti Rossi.
> ore 18.00 - diretta streaming su Zoom
I traduttori del futuro incontrano gli scrittori con la Ñ
Con Sandra Araya, María Eugenia Ramos e Sergio Gutiérrez Negrón. Modera Danilo Manera.
In collaborazione con Instituto Cervantes, Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli", IULM, Università degli Studi di Milano - La Statale
I 21 racconti dell'antologia sono stati tradotti in parte da professionisti, in parte da studenti della IULM, dell’Università Statale e della Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli".
Tre autori rappresentati nell’antologia - Sandra Araya (Ecuador) María Eugenia Ramos (Honduras) Sergio Gutiérrez Negrón (Puerto Rico) – incontreranno su Zoom i loro giovani traduttori insieme ai responsabili del progetto a livello universitario (per IULM Elena Liverani, per la Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli" Gina Maneri, per l’Università Statale Simone Cattaneo).
Modera: Danilo Manera
> ore 19.00 - Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli"
Via Francesco Carchidio, 2 - Milano
Aula 305
Abitare le tenebre
Con Elena Buscemi, Gadi Luzzatto Voghera, Zita Dazzi, Stefano Rolando, Francesco Spagnolo Acht e con le traduttrici Andrea Amiotti, Greta Caseti, Ilaria Consonni, Ilaria Melzi
Introduce Fabrizia Parini, direttore della Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli"
Presentazione del libro Abitare le tenebre di Fred Sedel - prefazione di Liliana Segre, postfazione di Stefano Rolando – L’Ornitorinco edizioni. La traduzione in italiano è stata realizzata da quattro studentesse della Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli".
Libro che conserva intatta la sua attualità, insieme al carattere drammatico e analitico di essere stato scritto da un medico attento a dettagli non così frequenti nella memorialistica e nella saggistica sulla Shoah, con la forza dell'esperienza personale di sette campi e di una straordinaria successiva rielaborazione.
Introduce: Fabrizia Parini direttore della "Altiero Spinelli" e coordinatrice del gruppo di traduzione. Intervengono: Elena Buscemi – presidente Consiglio comunale di Milano; Gadi Luzzatto Voghera – direttore CDEC (Centro Documentazione Ebraica Contemporanea); Zita Dazzi – la Repubblica; Stefano Rolando – Professore Iulm e membro CdA Fondazione Milano; Francesco Spagnolo Acht – Curatore Museo ebraico della Università della California.
Le traduttrici - Andrea Amiotti, Greta Caseti, Ilaria Consonni, Ilaria Melzi – parleranno del progetto di traduzione.