Semiotica semplice

La Semiotica e il senso della vita

"Semiotica semplice - Guida alla sopravvivenza per il comune cittadino" di Bruno Osimo docente, traduttore e scrittore alla Civica Altiero Spinelli

Quasi nessuno sa cosa sia la semiotica. Eppure è una disciplina che aiuta a capire molte cose della vita, non soltanto filosofiche, astratte, ma anche le cose di tutti i giorni che succedono a ciascuno di noi. La semiotica risponde alla domanda, che spesso ci facciamo, "Ma che senso ha?" e ci aiuta a capire il senso della vita, il senso delle cose.

Bruno Osimo, docente, traduttore e scrittore alla Civica Altiero Spinelli, con il suo nuovo libro Semiotica semplice - Guida alla sopravvivenza per il comune cittadino vuole avvicinare tutti gli interessati e i curiosi a questo concetto che, a prima vista, potrebbe spaventare i più. In realtà - afferma Osimo - tutti siamo "semiotici in erba" proprio per il fatto che spesso ci interroghiamo sul senso della vita, il senso delle cose e di certi accadimenti.

Citando le parole dello stesso autore: "«Ma che senso ha?», «Quello che dici non ha senso» sono frasi che ci scambiamo, e che denunciano che ognuno di noi vede un senso in ciò che gli sta intorno. La semiotica cerca di spiegare questo senso, come nasce, da cosa scaturisce, quali sono gli elementi fondamentali che lo creano".

Il senso del mondo che ci circonda nella vita di tutti giorni, nel mondo del web, dei mass media e della comunicazione di massa, "può essere compreso solo con l’apposita cassetta degli attrezzi".

Semiotica semplice - Guida alla sopravvivenza per il comune cittadino
di Bruno Osimo

NEWS CORRELATE

"Il gabbiano" di Čechov

Versione filologica per il teatro, traduzione di Roberta Ranieri - A cura di Bruno Osimo

CONTINUA

Tutte le poesie di Majakovskij (1912-1930)

La versione filologica di Bruno Osimo, traduttore, scrittore e docente alla Civica Altiero Spinelli

CONTINUA

Che cos'è la Semiotica?

Ce lo racconta Bruno Osimo nel suo ultimo libro "Semiotica per principianti" realizzato in collaborazione con Giada Fardin e Valeria Rossini, studentesse alla Civica Altiero Spinelli

Per ogni capitolo una canzone per illustrare con semplicità e immediatezza una disciplina ancora 'misteriosa' a molti

CONTINUA