Quasi nessuno sa cosa sia la semiotica. Eppure è una disciplina che aiuta a capire molte cose della vita, non soltanto filosofiche, astratte, ma anche le cose di tutti i giorni che succedono a ciascuno di noi.
La semiotica risponde alla domanda, che spesso ci facciamo, "Ma che senso ha?" e ci aiuta a capire il senso della vita, il senso delle cose.
Bruno Osimo, docente, traduttore e scrittore alla Civica Civica Altiero Spinelli, con la collaborazione di Giada Fardin e Valeria Rossini studentesse rispettivamente di Mediazione linguistica e della laurea magistrale in Traduzione, in questo libro di autoaiuto ci racconta la semiotica e come in realtà sia una disciplina utile a interpretare la vita quotidiana, il 'senso' di ciò che ci sta intorno.
A illustrare questa complessità sono le canzoni che incontriamo in ogni capitolo.
"Le canzoni popolano la nostra mente quando le ascoltiamo e anche dopo. (...) Con le canzoni si riescono a dire in poche parole anche concetti complessi, grazie all’originale combinazione di parole tra loro, e di parole e musica. Quando dobbiamo mandare un allegato troppo ingombrante, lo comprimiamo o “zippiamo” perché porti via meno spazio, e la nostra destinataria lo decomprime per poterlo leggere.
Ecco, le canzoni sono come dei file zippati che ci vengono inviati, e poi una volta giunti a destinazione nella nostra mente si decomprimono più e più volte, dando luogo a pensieri ed emozioni.
Per questo motivo, conto su di loro – le canzoni – come ambasciatrici del senso, e della disciplina che lo studia: la semiotica. Cercherò di dire cose che forse non sappiamo ancora del tutto in un linguaggio comprensibile da subito."
Semiotica per pricipianti
Semiotica per principianti: ovvero Impara la disciplina più astrusa con le canzonette
Bruno Osimo, con Giada Fardin, Valeria Rossini
Prefazione di Michela Fregona
La semiotica è la disciplina che serve a capire molte cose, dai ragionamenti che facciamo alle decisioni che prendiamo, in modo non sempre consapevole. Questo libretto di autoaiuto parla semplice, dice cose essenziali, fa esempi comprensibili, tratti da canzoni famose.