La Civica Altiero Spinelli collabora con il Comune di Milano nella realizzazione di stage in cui vengono coinvolti gli studenti del corso triennale in Mediazione linguistica e quelli del corso biennale in Traduzione.
Lo stage permette all’allievo non solo di compiere un’esperienza diretta sul campo, ma anche di stabilire i primi contatti con il settore di riferimento. È un momento fondamentale che rientra nell’idea di didattica professionalizzante che caratterizza il nostro Istituto.
In questa occasione i nostri studenti si occupano di tradurre testi e sottotitolare video e altri materiali utili per la promozione delle azioni della Food Policy e del Milan Urban Food Policy Pact: hanno lavorato, inoltre, alle edizioni del 2019, del 2020 e del 2022 dei Milan Pact Awards. Hanno fornito anche un supporto nelle relazioni internazionali con le città firmatarie del patto per la promozione del Milan Pact Awards e del Global Forum del 2021.
I partecipanti al tirocinio hanno la possibilità di conoscere l’azione del Comune di Milano a livello locale e internazionale sui temi delle politiche alimentari urbane e apprendere la terminologia tecnica in lingua straniera in ambito progettuale e di politiche pubbliche in tema alimentare.
Milan Pact Awards 2022
Il Milan Pact Awards è il Premio internazionale promosso dalla Fondazione Cariplo e dal Comune di Milano dal 2016 per riconoscere l'innovazione nello sviluppo di politiche alimentari tra le città firmatarie Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP). Nel 2022 il Comune di Milano ha ricevuto 251 pratiche da 133 città di cui molte in Francese e Spagnolo. Gli studenti della Civica Scuola Altiero Spinelli hanno lavorato alla traduzione di questo materiale, mettendolo a disposizione delle 250 città firmatarie del MUFPP interessate a conoscere e replicare le buone pratiche di politiche alimentari. La VI edizione del Milan Pact Awards 2022 si è tenuta a Rio de Janeiro.
FOOD TRAILS 2021 - Breakfast dialogues: “What role for cities in EU's food vision?”
Food Trails è il progetto dedicato allo sviluppo di buone pratiche sulle food policy urbane a livello europeo, in cui il Comune di Milano è capofila di un ampio partenariato tra città e altri enti pubblici e privati di tutta Europa. Il progetto, nato nell'ambito del lavoro tra WG Food di Eurocities, Food Policy del Comune di Milano e del Milan Urban Food Policy Pact - riconosce il ruolo centrale delle città nella trasformazione del sistema alimentare.
I Breakfast dialogues rappresentano uno spazio di discussione e confronto sulle azioni che le città possono compiere nel favorire il cambiamento sociale, economico, e ambientale attraverso la costruzione di food policy urbane e della trasformazione dei sistemi alimentari.
Nell’ambito della collaborazione del Comune di Milano con la Civica Scuola Altiero Spinelli nella realizzazione di stage ed esperienze formative, due studentesse del II anno del corso in Interpretazione, Beatrice Penna e Giada Savino hanno svolto l’attività di interpretariato durante il primo Breakfast dialogue del 27 aprile 2021. Al dibattito, in italiano con traduzione simultanea in inglese, sono intervenuti Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano e delegata alla Food Policy e Herbert Dorfmann, membro del Parlamento europeo e dell'AGRI Committee.
6th MUFPP Global Forum & Milan Pact Talks 2020
A 5 anni della firma del Milan Urban Food Policy Pact, con il 6th MUFPP Global Forum si è voluto celebrare online questo "compleanno" con le oltre 200 città firmatarie e i diversi partner.
La Civica Altiero Spinelli ha preso parte a questo progetto di ampio respiro grazie al lavoro di molti studenti che hanno realizzato la traduzione e la sottotitolazione professionale in tre lingue del Global Forum e dei 109 video ricevuti dalle città ai Milan Pact Talks. Con grande impegno gli allievi hanno saputo rendere fruibili alla rete dei partecipanti i materiali e i traguardi raggiunti contribuendo così al cambiamento per un mondo più sostenibile.