STUDENTI

Orientamento

Open day, colloqui di orientamento, lezioni aperte, presentazioni sul canale YouTube

Orientamento Lingue

Orientamento Online al corso di I livello in Mediazione linguistica e le lauree magistrali in Interpretazione, Traduzione, Traduzione serale, Relazioni internazionali

Nonostante l'emergenza Covid-19, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori ha attivato un Servizio di Orientamento a distanza in modo da poter continuare a mantenere il contatto con tutti coloro che sono interessati a conoscere più da vicino l’offerta formativa e piani di studio e creare occasioni di incontro e confronto anche se "virtuali".
L'Orientamento si articola in diversi momenti: open day online, presentazioni video sul nostro canale youtube, colloqui individuali o di gruppo a "distanza" e lezioni aperte.

Open Day Online - Corso di I livello in Mediazione linguistica - Lauree magistrali in Interpretazione, Traduzione, Traduzione serale, Relazioni internazionali

Mercoledì 20 maggio alle 17.00, in diretta su Zoom, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli apre le porte agli studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie e agli studenti dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei.
Questa iniziativa, ha l’obiettivo di offrire un supporto ai potenziali allievi nella scelta del proprio percorso di studi entrando nel merito degli obiettivi formativi e delle opportunità professionali di ciascun corso. Gli interessati possono partecipare a singole sessioni progettate per ogni corso di laurea magistrale realizzate in convenzione con l'Università di Strasburgo.

Durante la giornata sarà possibile conoscere da vicino i percorsi formativi del corso di I livello in Mediazione linguistica (180 CFU - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane) e dei corsi di laurea magistrale (120 CFU) in Interpretazione, Traduzione, Relazioni internazionali.
I tre percorsi magistrali sono organizzati in convenzione con l'Università di Strasburgo.

In occasione di questa giornata verrà presentato il corso SERALE di laurea magistrale in TRADUZIONE PROFESSIONALE, sempre in convenzione con l'Università di Strasburgo, che prenderà il via nel prossimo anno accademico.

I coordinatori presenteranno i percorsi didattici, le opportunità offerte agli studenti grazie al programma Erasmus+; parleranno delle esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e degli sbocchi professionali e saranno disponibilI a confrontarsi con tutti gli interessati.

Open Day Online - Presentazioni video del corso triennale di I livello in Mediazione linguistica e delle lauree magistrali in Interpretazione, Traduzione, Traduzione serale, Relazioni internazionali

Corso triennale di I livello in MEDIAZIONE LINGUISTICA
Il Coordinatore del corso di laurea triennale di I livello in Mediazione linguistica (180 CFU - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane), sul nostro canale YouTube spiega i vari aspetti della professione del mediatore linguistico, il piano di studi, i requisiti d'accesso e gli sbocchi professionali. Racconta inoltre le numerose possibilità offerte agli studenti grazie al programma Erasmus+, alle esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e alle opportunità offerte nel mondo del lavoro grazie al continuo scambio che la Civica Altiero Spinelli mantiene con il mercato di riferimento.

Incontri su Skype
Michael Dingenouts, Coordinatore, è disponibile per incontri su Skype (individuali o in piccoli gruppi) il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 fino a fine giugno, previo appuntamento, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentoml@fondazionemilano.eu.
Il Coordinatore è disponibile anche in alcune giornate di sabato, sempre su appuntamento, in queste date: 30 maggio, 13 giugno e 27 giugno dalle 14.30 alle 15.30.

Laurea magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI
Il Coordinatore del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, sul nostro canale YouTube, spiega il piano di studi, i punti del forza del percorso didattico il cui obiettivo fondamentale è l'accompagnamento al lavoro che avviene in diversi momenti come l'esperienza di stage e il progetto professionale.

Incontri su Skype
Lele Rozza, Coordinatore, è disponibile per incontri su Skype, previo appuntamento, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmci@fondazionemilano.eu.

Laurea magistrale in INTERPRETAZIONE
La Coordinatrice del corso di laurea magistrale in Interpretazione, sul nostro canale YouTube, spiega le prove di ammissione e presenta il piano di studi.

Incontri su Skype
Paola Sioli, Coordinatrice, è disponibile per incontri su Skype (individuali o in piccoli gruppi) il mercoledì dalle 17.00 alle 18.00, previa iscrizione, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmi@fondazionemilano.eu.
Sempre allo stesso indirizzo è possibile scrivere per prendere appuntamenti per colloqui in altri momenti della settimana.

Laurea magistrale in TRADUZIONE
Il Coordinatore del corso di laurea magistrale in Traduzione, sul nostro canale YouTube, parla dei vari aspetti della professione del traduttore, delle tecnologie legate alla traduzione e presenta il piano di studi e gli indirizzi di specializzazione (letterario, audiovisivo, professionale).

Incontri su Skype
Andrea Mazza , Coordinator, è disponibile a partecipare a colloqui individuali su Skype, previo appuntamento inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmt@fondazionemilano.eu.

Laurea magistrale in TRADUZIONE SERALE
Il Coordinatore del corso serale di laurea magistrale in Traduzione professionale, sul nostro canale YouTube, spiega il piano di studi, a chi si rivolge, i vari aspetti della professione del traduttore, quali sono gli ambiti di specializzazione e i punti di forza del corso: docenti professionisti del settore ed esercitazioni pratiche il tutto nell'ottica di un'elevata professionalizzazione.

Incontri su Skype
Andrea Mazza , Coordinatore, è disponibile a partecipare a colloqui individuali su Skype, previo appuntamento inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmt@fondazionemilano.eu.

Lezioni aperte Online - Laurea magistrale in Interpretazione

Lezioni aperte Online è un evento di orientamento durante il quale la Civica Altiero Spinelli apre le porte agli studenti dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei.
Le prime a partire sono quelle del corso di laurea magistrale in Interpretazione, realizzato in convenzione con l'Università di Strasburgo: gli interessati possono iscriversi individualmente per assistere alle lezioni in programma condividendo alcune ore nell'aula "virtuale" insieme agli studenti della laurea magistrale e loro docenti.

Modalità di partecipazione
Per conoscere il calendario delle lezioni e per partecipare è necessario scrivere all'indirizzo:
info_lingue@scmmi.it