STUDENTI

Orientamento

Open day, colloqui di orientamento, lezioni aperte, presentazioni video, open week

Orientamento Online

Corso di laurea triennale di I livello in Mediazione linguistica
Lauree magistrali in Interpretazione, Traduzione, Relazioni internazionali (indirizzo Comunicazione internazionale)

Nonostante l'emergenza Covid-19, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori ha attivato un Servizio di Orientamento a distanza in modo da poter continuare a mantenere il contatto con tutti coloro che sono interessati a conoscere più da vicino l’offerta formativa e piani di studio e creare occasioni di incontro e confronto anche se "virtuali".
L'Orientamento si articola in diversi momenti: open day online, presentazioni video sul nostro canale youtube, colloqui individuali o di gruppo e lezioni aperte e open week.

Incontri di di Orientamento per le Scuole Superiori
La Civica Altiero Spinelli inoltre organizza degli incontri Online di Orientamento all'interno delle Scuole Superiori che si dimostrano interessate. Per organizzare questi momenti è necessario contattare il prof. Michael Dingenouts, Coordinatore del corso di laurea triennale in Mediazione linguistica, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentoml@fondazionemilano.eu.

Open Week Online

Civica Altiero Spinelli Open Week è un'iniziativa completamente virtuale rivolta agli studenti delle scuole superiori e dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei che vogliono scoprire in modo più approfondito la nostra offerta formativa. In questo periodo le future matricole avranno l'occasione di seguire le lezioni, 'immergersi' nell'ambiente universitario e raccogliere tutte le informazioni e consigli utili per scegliere il proprio percorso di studi.

Open Week Online 2021
corso di laurea triennale in MEDIAZIONE LINGUISTICA
corso di laurea magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI (indirizzo Comunicazione internazionale)
corso di laurea magistrale in TRADUZIONE
dal 19 al 30 aprile 2021

corso di laurea magistrale in INTERPRETAZIONE
dal 19 aprile al 7 maggio 2021

Come faccio a partecipare?
Per poter accedere alle Open Week occorre seguire le istruzioni contenute nel documento pubblicato in modo da poter consultare l’orario delle lezioni e successivamente confermare la propria presenza scrivendo a Ospiti_Lingue@fondazionemilano.eu. Riceverete, in seguito, il link per poter partecipare alle dirette streaming.

Open Day Online

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, più volte nel corso dello stesso anno accademico, in diretta streaming, apre le porte agli studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie e agli studenti dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei.

Durante queste giornate è possibile conoscere da vicino i percorsi formativi del corso di I livello in Mediazione linguistica (180 CFU - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane) e dei tre corsi di Laurea magistrale (120 CFU) in Interpretazione, Traduzione, Relazioni internazionali (indirizzo Comunicazione internazionale). I tre percorsi magistrali sono organizzati in convenzione con l'Università di Strasburgo.

I docenti illustrano i percorsi didattici, i vari progetti formativi che permettono allo studente di misurare, lavorando in équipe, le competenze acquisite nel proprio ambito di studio applicandole a situazioni che ricalcano quelle professionali. Illustreranno il programma Erasmus+, le esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e gli sbocchi professionali.

Le lingue di lavoro alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli sono: ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, CINESE, RUSSO, NEDERLANDESE.
 A queste si aggiungono come opzionali: ARABO, NEOGRECO.

Guarda il video dell'Open Day del 13 marzo 2021

Guarda il video dell'Open Day del 12 dicembre 2020

La direttrice Fabrizia Parini dialoga con la studentessa Andrea Amiotti

Presentazioni video su YouTube

Corso triennale di I livello in MEDIAZIONE LINGUISTICA
Il Coordinatore del corso di laurea triennale di I livello in Mediazione linguistica (180 CFU - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane), sul nostro canale YouTube spiega i vari aspetti della professione del mediatore linguistico, il piano di studi, i requisiti d'accesso e gli sbocchi professionali. Racconta inoltre le numerose possibilità offerte agli studenti grazie al programma Erasmus+, alle esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e alle opportunità offerte nel mondo del lavoro grazie al continuo scambio che la Civica Altiero Spinelli mantiene con il mercato di riferimento.

Incontri su Skype
Michael Dingenouts, Coordinatore, è disponibile per incontri su Skype (individuali o in piccoli gruppi), previo appuntamento, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentoml@fondazionemilano.eu.

Laurea magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI
Il Coordinatore del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, sul nostro canale YouTube, spiega il piano di studi, i punti del forza del percorso didattico il cui obiettivo fondamentale è l'accompagnamento al lavoro che avviene in diversi momenti come l'esperienza di stage e il progetto professionale.

Incontri su Skype
Lele Rozza, Coordinatore, è disponibile per incontri su Skype, previo appuntamento, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmci@fondazionemilano.eu.

Laurea magistrale in INTERPRETAZIONE
La Coordinatrice del corso di laurea magistrale in Interpretazione, sul nostro canale YouTube, spiega le prove di ammissione e presenta il piano di studi.

Incontri su Skype
Paola Sioli, Coordinatrice, è disponibile per incontri su Skype (individuali o in piccoli gruppi), previa iscrizione, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmi@fondazionemilano.eu.

Laurea magistrale in TRADUZIONE
Il Coordinatore del corso di laurea magistrale in Traduzione, sul nostro canale YouTube, parla dei vari aspetti della professione del traduttore, delle tecnologie legate alla traduzione e presenta il piano di studi e gli indirizzi di specializzazione (letterario, audiovisivo, professionale).

Incontri su Skype
Andrea Mazza , Coordinator, è disponibile a partecipare a colloqui individuali su Skype, previo appuntamento inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmt@fondazionemilano.eu.

Lezioni aperte Online

Lezioni aperte Online è un evento di orientamento durante il quale la Civica Altiero Spinelli apre le porte agli studenti dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei.
Gli interessati possono iscriversi individualmente per assistere alle lezioni in programma condividendo alcune ore nell'aula "virtuale" insieme agli studenti della laurea magistrale e loro docenti.

Modalità di partecipazione
Per conoscere il calendario delle lezioni e per partecipare è necessario scrivere all'indirizzo:
info_lingue@scmmi.it

Orientamento Lingue