STUDENTI

Orientamento

Laurea triennale in Mediazione linguistica - Lauree magistrali in Interpretazione, Traduzione, Relazioni internazionali (indirizzo Comunicazione internazionale)

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori ha attivato un Servizio di Orientamento a distanza in modo da mantenere viva la relazione con tutti coloro che sono interessati a conoscere più da vicino l’offerta formativa e i piani di studio dei corsi di laurea. Anche se 'virtuali' sono occasioni di incontro e confronto con docenti e coordinatori per poter compiere la scelta del proprio percorso di studi con maggiore consapevolezza.
L'Orientamento si articola in diversi momenti: open day, presentazioni video sul nostro canale youtube, colloqui individuali o di gruppo, lezioni aperte e open week.

Incontri di Orientamento per le Scuole Superiori

La Civica Altiero Spinelli inoltre organizza degli incontri di Orientamento rivolti alle Scuole Superiori che si dimostrano interessate. Per organizzare questi momenti è necessario contattare il prof. Michael Dingenouts, Coordinatore del corso di laurea triennale in Mediazione linguistica, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentoml@fondazionemilano.eu.

Open Day

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, più volte nel corso dello stesso anno accademico, apre le porte agli studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie e agli studenti dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei.

Durante queste giornate è possibile conoscere da vicino i percorsi formativi del corso di I livello in Mediazione linguistica (180 CFU - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane) e dei tre corsi di Laurea magistrale (120 CFU) in Interpretazione, Traduzione, Relazioni internazionali (indirizzo Comunicazione internazionale). I tre percorsi magistrali sono organizzati in convenzione con l'Università di Strasburgo.



I docenti illustrano i percorsi didattici, i vari progetti formativi che permettono allo studente di misurare, lavorando in équipe, le competenze acquisite nel proprio ambito di studio applicandole a situazioni che ricalcano quelle professionali. Illustreranno il programma Erasmus+, le esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e gli sbocchi professionali.

Le lingue di lavoro alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli sono: ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, CINESE, RUSSO, NEDERLANDESE.
 A queste si aggiungono come opzionali: ARABO, NEOGRECO.

Le prossime date

sabato 2 aprile 2022 - ore 15.30 - in modalità mista
sabato 7 maggio 2022 - ore 15.30 - in modalità mista
giovedì 26 maggio 2022 - ore 18.00 - in modalità mista

Guarda la presentazione video dell'Open Day del 27 novembre 2021

Lezioni aperte

L'iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole superiori e dei corsi di laurea di primo livello degli altri atenei che vogliono scoprire in modo più approfondito la nostra offerta formativa. In questo periodo le future matricole avranno l'occasione di seguire le lezioni, 'immergersi' nell'ambiente universitario e raccogliere tutte le informazioni e consigli utili per scegliere il proprio percorso di studi. La partecipazione si potrà svolgere 'in presenza' o 'a distanza' a seconda della lezione.

Le prossime date

dal 28 marzo al 29 aprile 2022

Modalità di partecipazione
Per accedere alle lezioni occorre seguire le istruzioni contenute nel documento pubblicato in modo da poter consultare l’orario delle lezioni e successivamente confermare la propria presenza scrivendo a ospiti_lingue@fondazionemilano.eu . Riceverete, in seguito, tutte le informazioni necessarie per la partecipazione.

La direttrice Fabrizia Parini dialoga con la studentessa Andrea Amiotti

Presentazioni video su YouTube

> Corso triennale di I livello in MEDIAZIONE LINGUISTICA
Il Coordinatore del corso di laurea triennale di I livello in Mediazione linguistica (180 CFU - titolo equipollente a quello rilasciato dalle Università italiane), sul nostro canale YouTube spiega i vari aspetti della professione del mediatore linguistico, il piano di studi, i requisiti d'accesso e gli sbocchi professionali. Racconta inoltre le numerose possibilità offerte agli studenti grazie al programma Erasmus+, alle esperienze di stage organizzate in collaborazione con diverse realtà di settore e alle opportunità offerte nel mondo del lavoro grazie al continuo scambio che la Civica Altiero Spinelli mantiene con il mercato di riferimento.

Incontri su Skype
Michael Dingenouts, Coordinatore, è disponibile per incontri su Skype (individuali o in piccoli gruppi), previo appuntamento, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentoml@fondazionemilano.eu.

> Laurea magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI
Il Coordinatore del corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali, sul nostro canale YouTube, spiega il piano di studi, i punti del forza del percorso didattico il cui obiettivo fondamentale è l'accompagnamento al lavoro che avviene in diversi momenti come l'esperienza di stage e il progetto professionale.

Incontri su Skype
Lele Rozza, Coordinatore, è disponibile per incontri su Skype, previo appuntamento, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmci@fondazionemilano.eu.

> Laurea magistrale in INTERPRETAZIONE
La Coordinatrice del corso di laurea magistrale in Interpretazione, sul nostro canale YouTube, spiega le prove di ammissione e presenta il piano di studi.

Incontri su Skype
Rossana Ottolini, Coordinatrice, è disponibile per incontri su Skype (individuali o in piccoli gruppi), previa iscrizione, inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmi@fondazionemilano.eu.

> Laurea magistrale in TRADUZIONE
Il Coordinatore del corso di laurea magistrale in Traduzione, sul nostro canale YouTube, parla dei vari aspetti della professione del traduttore, delle tecnologie legate alla traduzione e presenta il piano di studi e gli indirizzi di specializzazione (letterario, audiovisivo, professionale).

Incontri su Skype
Andrea Mazza , Coordinatore, è disponibile a partecipare a colloqui individuali su Skype, previo appuntamento inviando una mail all'indirizzo: coordinamentolmt@fondazionemilano.eu.

Leggi le interviste

Orientamento Lingue