CORSI BREVI
CORSI BREVI
ARCHIVIO
Greco moderno
Una finestra sul Mediterraneo: corso di Neogreco per chiunque desideri avventurarsi a esplorare, nello spazio e nel tempo, l’immensità che si stende a oriente del nostro davanzale
Greco moderno
La Grecia, culla della nostra Civiltà, affascina da sempre; il corso è rivolto a tutti coloro che sentono questo fascino.
Il corso mira a far acquisire allo studente le competenze di base che gli permettano di utilizzare la lingua neogreca in semplici situazioni comunicative (presentazioni, acquisti, viaggi e mezzi di trasporto, al bar o al ristorante). E' suddiviso in due settimane; la prima verrà dedicata prevalentemente a familiarizzare il discente con la grammatica, la fonologia e il vocabolario di base della lingua neogreca, la seconda avrà invece un taglio più pratico e comunicativo. Verranno compiute brevi digressioni di cultura generale sulla Grecia, i Balcani e il Mediterraneo Orientale.
a cura di Andrea Mazza
date: 8 - 26 luglio 2019
Programma
Il corso che si svolge per tutto il mese di luglio, è suddiviso in due settimane; la prima verrà dedicata prevalentemente a familiarizzare lo studente con la grammatica, la fonologia e il vocabolario di base della lingua neogreca, la seconda avrà invece un taglio più pratico e comunicativo. Verranno compiute brevi digressioni di cultura generale sulla Grecia, i Balcani e il Mediterraneo Orientale.
Le tematiche affrontate saranno le seguenti: l’alfabeto greco; uso di articoli, pronomi, sostantivi e aggettivi con cenni alle loro declinazioni; vocabolario di base (di livello A1); uso dei principali verbi al presente, cenni agli altri tempi verbali; semplici frasi fatte e idiomatiche di uso più comune.