Aldo Pigoli


Mi occupo di relazioni e dinamiche internazionali fin dai miei studi universitari, svolti presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica nel XX secolo. Il mio grande sogno era quello di svolgere attività diplomatica per il Ministero degli Affari Esteri ma ben presto il mio interesse e la mia passione si sono rivolti all’ambito dell’analisi e della formazione.

Ho iniziato la mia carriera come analista geopolitico e geoeconomico in progetti legati al mondo istituzionale (Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei ministri e Ministero della Difesa), lavorando per aziende e centri studi. Dal 2003 al 2010 sono stato vicedirettore e responsabile della formazione della rivista e centro studi Equilibri.net.

Dal 2006 ho iniziato a insegnare in Università Cattolica, quale docente a contratto, prima a Brescia e poi a Milano: Regional Studies - Storia dell'Africa Contemporanea e Storia delle Civiltà e delle Culture Politiche.

Parallelamente, ho iniziato a insegnare in varie realtà italiane ed internazionali (in particolare l’Alta Scuola di Formazione in Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) di Milano, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) di Roma e il Centro Studi Post Conflict Operations (CSPCO) dell’Esercito Italiano di Torino.

Nel 2013 ho conosciuto la Civica Scuola Altiero Spinelli, dove ho insegnato Finanza e Tecniche del Commercio Internazionale fino al 2018 e, dal 2021, ho iniziato l’insegnamento di Istituzioni e Territori.

Attualmente sono membro del Comitato Scientifico e di Indirizzo dell’Associazione Italiana Analisti Intelligence e Geopolitica (AIAIG) e del gruppo di esperti del Tavolo UNI PdR relativo alle figure professionali operanti nell'ambito della Travel Security.

Da oltre vent’anni Svolgo attività di formazione, consulenza e docenza per istituzioni nazionali ed estere e per grandi aziende e MPMI su analisi geopolitica e geoeconomica, negoziazione, Rischio Paese, analisi reputazionale, Travel Security e sicurezza degli investimenti all’Estero.

Da sempre interessato ai temi della sicurezza, nel 2014 ho fondato MASTERY® - International Academy for Security and Defence, società che si occupa di formazione e training nell’ambito della prevenzione dei conflitti, della gestione delle situazioni critiche e dell’autodifesa, della quale sono General Manager.

In un passato oramai remoto sono stato membro della nazionale italiana di Karate e più volte campione italiano. Un’esperienza che mi ha formato e arricchito sotto vari punti di vista, oltre ad avermi dato la possibilità di viaggiare e conoscere persone e realtà tra le più variegate.

Sono felicemente sposato e papà di due splendide creature, che mi riempiono di gioia e mi aiutano a tenermi giovane (nonostante la mia galoppante tendenza alla senilità mentale…).