Il progetto Design Language nasce nel 2017 dalla collaborazione tra la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli e Connecting the Dots, CARA \ DAVIDE con l’obiettivo di ‘allenare’ gli studenti fin dal primo anno di corso immergendoli in un contesto professionale innovativo e dinamico che consenta loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula.
In occasione del Salone del Mobile, la manifestazione milanese che include più di 50 studi di design e brand internazionali, riunendo professionisti provenienti da tutto il mondo, circa 50 studenti della Civica Scuola Altiero Spinelli, affiancano gli espositori di Design Language facendo da supporto linguistico nella presentazione delle loro installazioni e creazioni. I nostri allievi rivestono il ruolo di mediatori affiancando i designer stranieri nello svolgimento della loro attività, ad esempio lavorando come host e accogliendo clienti internazionali.
I partecipanti al progetto, in questo contesto, hanno la possibilità di sperimentarsi in uno dei momenti più vivaci dell'anno in cui i diversi quartieri della città ospitano le più svariate presentazioni all'insegna di creatività, tecnologia, sostenibilità e arte.
Design Language
Design Language è un’esposizione internazionale di design che raccoglie opere di qualità elevata provenienti da tutto il mondo. Lo scopo è dare risalto attraverso gli oggetti selezionati a culture, società e a linguaggi visivi differenti e metterli in connessione tra loro attraverso una serie di interventi da parte dei relatori e degli espositori.
Design Language si svolge all'interno delle iniziative del Fuorisalone, eventi distribuiti in diverse zone di Milano in concomitanza del Salone del Mobile, in scena nei padiglioni di Rho Fiera. Ogni anno, nel mese di aprile, Fuorisalone e Salone definiscono la Milano Design Week, l’appuntamento più importante al mondo per design addicted.