Progetti

COLLABORAZIONI E PARTNERSHIP

I Diritti Umani

Sottotitolazione e interpretazione nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del Festival dei Diritti Umani di Milano

Esperienze formative realizzate in collaborazione con il Festival dei Diritti Umani

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli collabora da diversi anni alle iniziative del Festival dei Diritti Umani di Milano per favorire una formazione completa e ricca degli studenti dal punto di vista professionale e accompagnarli nel percorso di crescita personale e culturale.

Infatti la nostra vocazione è anche umanistica e abbraccia tutte quelle occasioni che possano ampliare lo sguardo dei nostri allievi verso il mondo in cui si trovavano a vivere come cittadini consapevoli e dotati di uno spirito critico autonomo.

Il Festival dei Diritti Umani è una di queste circostanze. La manifestazione è nata nel 2016 per diffondere la conoscenza e la cultura dei diritti umani attraverso iniziative trasversali, dedicate ad un vasto pubblico, come ad esempio la proiezione di film, documentari, dibattiti, lezioni, diverse testimonianze e un programma vasto di appuntamenti dedicati agli studenti delle Scuole Superiori.

Le diverse esperienze di stage coinvolgono sia gli studenti del corso di laurea magistrale in Traduzione che si occupano della sottotitolazione professionale in italiano di documentari e film internazionali proiettati durante la rassegna che gli studenti del corso di laurea magistrale in Interpretazione che lavorano come interpreti di conferenza all’interno dei vari dibattiti e conferenze del Film Festival Forum.

Le edizioni 2020 e 2021 del Festival, a causa della pandemia, si sono svolte in diretta streaming ed erano incentrate rispettivamente sul tema della disabilità e sull’algoritmo, che produce discriminazioni, valutazioni sbagliate, limitazioni alla libertà non per “colpa” sua ma di chi l’ha progettato.

NEWS CORRELATE

Festival dei Diritti Umani - ALGORITMOCRAZIA

La Civica Altiero Spinelli collabora con il Festival con la sottotitolazione di numerosi film e interviste

Fino al 23 aprile in diretta streaming la VI edizione del Festival dei Diritti Umani

CONTINUA

La Civica Altiero Spinelli al Festival dei Diritti Umani

Da vicino nessuno è disabile

Dal 5 al 7 maggio 2020 in streaming su festivaldirittiumani.it

CONTINUA

La Civica Altiero Spinelli al Festival dei Diritti Umani

Dal 2 all'11 maggio la nuova Edizione del Film Festival Forum

CONTINUA

Festival dei Diritti Umani e Civica Spinelli: destinati a incontrarsi

Seminario con Elisa Gianni e Danilo De Biasio, del Festival dei Diritti Umani.

CONTINUA