La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli collabora da diversi anni alle iniziative del Festival dei Diritti Umani di Milano per favorire una formazione completa e ricca degli studenti dal punto di vista professionale e accompagnarli nel percorso di crescita personale e culturale.
Infatti la nostra vocazione è anche umanistica e abbraccia tutte quelle occasioni che possano ampliare lo sguardo dei nostri allievi verso il mondo in cui si trovavano a vivere come cittadini consapevoli e dotati di uno spirito critico autonomo.
Il Festival dei Diritti Umani è una di queste circostanze. La manifestazione è nata nel 2016 per diffondere la conoscenza e la cultura dei diritti umani attraverso iniziative trasversali, dedicate ad un vasto pubblico, come ad esempio la proiezione di film, documentari, dibattiti, lezioni, diverse testimonianze e un programma vasto di appuntamenti dedicati agli studenti delle Scuole Superiori.
Le diverse esperienze di stage coinvolgono gli studenti dei tre corsi di laurea magistrale, impegnati su tre fronti diversi e relativi ai loro specifici ambiti.
Gli allievi del corso in Traduzione si occupano della sottotitolazione professionale in italiano di documentari e film internazionali proiettati durante la rassegna e quelli del corso in Interpretazione lavorano come interpreti di conferenza all’interno dei vari dibattiti e conferenze del Film Festival Forum. Gli gli studenti del corso in Relazioni internazionali (ind. Comunicazione internazionale), invece, collaborano all'attività di comunicazione. Ad esempio alcune iscritte al corso sono state coinvolte in un progetto professionale su due aspetti diversi: l'elaborazione di strategie di comunicazione innovative per le piattaforme social e, all'interno della sezione A Scuola di Diritti Umani, la proposta di nuove attività per studenti delle scuole superiori, per portare i progetti fuori dalle aule e renderli educativi tramite l’esperienza sociale attiva.
Le edizioni 2020 e 2021 del Festival, a causa della pandemia, si sono svolte in diretta streaming ed erano incentrate rispettivamente sul tema della disabilità e sull’algoritmo, che produce discriminazioni, valutazioni sbagliate, limitazioni alla libertà non per “colpa” sua ma di chi l’ha progettato.
Il Festival dei Diritti Umani
Il Festival dei Diritti Umani di Milano ha celebrato la sua prima edizione con successo nel 2016, con un’intensa partecipazione di pubblico e ottime recensioni per i contenuti e per le presenze internazionali.
La manifestazione usa diversi linguaggi per raggiungere pubblici differenti: film, documentari, dibattiti, testimonianze, musica, grafica. I format sono studiati per la migliore interazione con gli studenti delle scuole medie superiori e università; i documentari e la fiction sono pensati per interessare un pubblico più trasversale; non mancano discussioni con esperti e accademici; le Organizzazioni non governative aggiungono la propria esperienza.
Festivaldirittiumani.stream
Vedere, ascoltare, conoscere. La piattaforma festivaldirittiumani.stream nasce per far comprendere l’importanza delle nostre libertà e denunciare chi le calpesta, attraverso film e documentari, talk, mostre fotografiche. È uno spazio virtuale di incontro, nato su iniziativa del Festival dei Diritti Umani e del Film Festival dei Diritti Umani di Lugano.