Genesi del progetto
La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli rinnova la propria collaborazione con la casa editrice Salani attraverso un progetto di traduzione applicata che ha visto protagonisti tre studentesse e uno studente del corso biennale di Traduzione.
Il romanzo Deplorevoli conversazioni coi gatti e altre piccole cose di Yeoh Jo-Ann, in uscita per Salani il 23 gennaio 2026, è stato tradotto dall’inglese da Rebecca Cigognini, Sofia Pedrini, Beatrice Spada e Roberto Turati, nell’ambito di un progetto didattico svolto in collaborazione con l’editore e con revisione e supervisione della docente e traduttrice Elena Riva.
Nonostante Salani pubblichi prevalentemente narrativa per ragazzi, il libro è un romanzo per adulti, raffinato, originale e divertente, che mescola black comedy, realismo magico, romanzo di formazione on the road e satira sociale, con digressioni puntuali nei campi del caffè, del cibo e dell’architettura. Ambientata principalmente a Singapore, con una parte di viaggio in Malesia, la storia segue Lucky Lee, trentasettenne apparentemente privilegiato la cui vita viene sconvolta dalla morte della sorella Pearl. Ad accompagnarlo in un bizzarro percorso di elaborazione del lutto sarà l’inaspettata presenza di Coconut, la gatta di Pearl, che sembra parlargli – o forse no.
Dal punto di vista linguistico, l’opera rappresenta una sfida traduttiva di particolare interesse: l’autrice utilizza una lingua vivace che combina inglese standard e Singlish, con influenze dell’inglese malese e del dialetto hokkien, ed è ricca di realia e di terminologia tecnica legata al mondo del caffè. Un banco di prova significativo per le studentesse e lo studente, chiamati a confrontarsi con problemi di resa culturale, variazione linguistica e registri espressivi complessi.
Il progetto conferma l’importanza della collaborazione tra formazione e mondo editoriale e il valore della traduzione come pratica professionale già all’interno del percorso didattico.
Deplorevoli conversazioni coi gatti e altre piccole cose
di Jo-Ann Yeoh (Salani Editore)
Le lezioni e i consigli di un gatto per ripartire, anche quando ogni cosa sembra perduta. Lucky ha tutto: ricchezza, fascino, bell’aspetto. È felice. Ha trentasette anni e dà per scontato che la vita sia bella e lo sarà sempre, non importa se gli altri lo considerano un fannullone. Ma poi sua sorella Pearl, una chef televisiva di successo, muore all’improvviso. Mentre Lucky ce la mette tutta per tornare a vivere senza di lei, senza quella personalità dominante che era per lui un faro nella confusione dei suoi desideri, accade l’inconcepibile: la gatta di Pearl, Coconut, inizia a parlargli. Racconta storie assurde, mette in discussione le sue scelte alimentari, l’abbigliamento, le abitudini, monopolizza la tv! Ora Lucky, oltre a dover affrontare il lutto, ha un grosso problema: potrebbe essere diventato completamente matto.
Un romanzo originale sulla ricchezza dell’animo umano, su cosa si possa inventare per scendere a patti con il dolore. Una cosa è certa: bisogna essere disposti ad aprire il cuore alla vita ancora una volta, a cambiare, a ricominciare.