"I doppiatori sono le controfigure sonore del cinema, della televisione e non solo"
La Civica Altiero Spinelli partecipa alla XXV edizione di Voci nell'Ombra, la più longeva e importante manifestazione didattica dedicata al doppiaggio e alla trasposizione multimediale, che si svolgerà dal 25 novembre all'1 dicembre 2024, tra Savona e Genova.
Nella sua venticinquesima edizione, la manifestazione proseguirà coerente rispetto ai suoi obiettivi di approfondimento, valorizzazione dei grandi professionisti del doppiaggio, trasposizione multimediale, adattamento, in primis nel contesto cinetelevisivo, nel panorama audiovisivo a tutto tondo, fino al mondo radiofonico e dell’innovazione tecnologica, ma anche nel rispetto dei tanti appassionati dell’“arte della voce”.
All'interno del programma #pervedereaocchichiusi nella Giornata di studi di confronto internazionali di mercoledì 27 novembre si terrà l'evento avrà come titolo: La rigenerazione del settore doppiaggio, della trasposizione multimediale e dell’accessibilità: strategie, competenze, qualità e talenti per evolversi e affrontare l’evoluzione tecnologica e l’Intelligenza Artificiale, presieduta da Anna Giaufret e Micaela Rossi, docenti all’Università di Genova – Dipartimento di Lingue e Culture Moderne.
La nostra Scuola sarà presente con l'intervento online del direttore Michael Dingenouts e di Yuri Cascasi, sottotitolatore, traduttore, adattatore e docente alla Civica Scuola Altiero Spinelli dal titolo: La didattica al passo con l'innovazione tecnologica, l'insegnamento della traduzione audiovisiva ai tempi dell'Intelligenza Artificiale.
La discussione si propone di delineare le caratteristiche che dovranno avere i professionisti del doppiaggio e della filiera, oltre a portare avanti l’attenzione sull’adattamento, incentivando il rispetto dei parametri di qualità. L’appuntamento avrà come scopo quello di individuare le esigenze del settore, per ricercare nuove soluzioni e proposte alla luce dell'evoluzione tecnologica e dell'impatto dell'Intelligenza Artificiale.
L'incontro si svolgerà online sul sito di Voci nell'Ombra e sulla pagina Facebook del Festival.