CORSI BREVI
Corso di Lingua dei Segni Italiana (LIS)
Le lingue dei segni sono lingue che veicolano i propri significati attraverso un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo
Il corso, nella sua seconda edizione, è volto a fornire tutte le competenze, espressioni e elementi di base che compongono la Lingua dei Segni Italiana. La comunicazione avviene producendo dei gesti, di espressività semantica limitata, ma che sono in realtà precisi segni compiuti con una o entrambe le mani e hanno un significato specifico, codificato e assodato, come avviene per le parole. A ognuno di essi è assegnato un significato, o più significati.
date: 21 aprile - 14 luglio 2022
Descrizione del corso
La lingua dei segni per principianti: semplice introduzione alla Lingua dei Segni Italiana (LIS).
La lingua dei segni è una lingua visiva che offre la possibilità di ampliare gli orizzonti comunicativi e acquisire una nuova modalità di interazione con gli altri. In questo corso verranno acquisite le competenze di base della LIS, esercitando prima di tutto la comunicazione che soddisfi i bisogni personali e quotidiani così come previsto dal QCER delle Lingue dei Segni.
Obiettivi del corso
Il corso, articolato in 12 incontri con una frequenza di un giorno alla settimana in orario pomeridiano, è volto a fornire tutte le competenze, espressioni e elementi di base che compongono la lingua dei segni italiana. La LIS si differenzia dalla lingua italiana parlata in quanto puramente ed esclusivamente visiva, con una propria struttura fonologica, morfologica e sintattica.
Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di: comprendere i segni comuni utilizzati nella vita quotidiana e semplici frasi; presentarsi e discutere con altre persone di argomenti semplici; comunicare, utilizzare e comprendere la lingua dei segni se espressa lentamente e con semplicità di contenuti.
Destinatari
Tutti coloro che intendono scoprire il mondo della LIS e che vogliono acquisire e sviluppare nuove conoscenze e competenze da investire per la propria formazione personale e professionale.
È adatto sia ai sordi che alle persone udenti interessate alla Lingua dei Segni.
Requisiti
Non sono richieste particolari conoscenze pregresse.
È necessaria la conoscenza dell’Italiano, livello B1: l’allievo deve poter essere a proprio agio nella comunicazione orale dal punto di vista linguistico in quasi tutte le situazioni di vita quotidiana.
Programma e contenuti
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede della Civica Altiero Spinelli.
Si articola in 12 incontri a partire dal 21 aprile al 14 luglio 2022, il giovedì dalle 17.00 alle 18.30
I contenuti sono quelli previsti dal livello A1.1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue:
- presentarsi (casa, tempo libero e hobby, ecc.)
- famiglia - stato civile
- i luoghi di Milano
- i mezzi di trasporto
- luoghi vicini (aula, abitazione, quartiere)
- colori e numeri
- mangiare e bere
- passeggiare
- il tempo, leggere l’ora
- semplice descrizione di persone e oggetti