Per ricordare la Festa dell'Europa del 9 maggio prossimo, giornata in cui si celebra la pace e l'unità in Europa, la Civica Altiero Spinelli ha invitato in occasione dell'incontro di confine del 6 maggio Bruno Marasà, giornalista, ex Capo dell'Ufficio del Parlamento europeo a Milano e Funzionario del Parlamento europeo.
Dopo un'introduzione generale, il relatore inquadrerà i temi più importanti del progetto europeo, ad esempio la differenza tra sovranità (espressione della volontà democraticamente espressa) e sovranismo (espressione fondamentalista delle identità, politiche o nazionali o etniche, ...). Affronterà come, nel mondo di oggi, tale sovranità debba confrontarsi con le conseguenze della globalizzazione (comprese quelle negative confermate dalla pandemia del COVID 19), senza però portare a nuove chiusure o alla costruzione di nuovi muri. Solo grazie a confini 'mobili', la sovranità può convivere con princìpi di democrazia, apertura e solidarietà con altri paesi e popoli realizzando il progetto europeo così come descritto nel Manifesto di Ventotene da Spinelli, Colorni e Rossi.
Gli Incontri di confine sono appuntamenti nati con l'obiettivo di offrire ai partecipanti altre visioni e prospettive su temi diversi, molteplici e terreno fertile per il fiorire di nuove idee e occasioni di confronto.
L'incontro si svolgerà su Zoom per partecipare è necessario registrarsi scrivendo a: info_lingue@scmmi.it
Bruno Marasà
Funzionario del Parlamento europeo (sino al 31 agosto 2019)
Giornalista, dal 1985 iscritto all'Albo dei Pubblicisti dell'Ordine (Sezione regionale della Lombardia)
Il suo ultimo incarico è stato quello di Capo dell'Ufficio del Parlamento europeo a Milano. In questa veste ha partecipato a incontri pubblici nelle Università, nelle scuole e a quelli promossi dalle istituzioni regionali e locali, da associazioni professionali, centri studi, organizzazioni non governative e circoli culturali.
Ha coordinato l’attività in Italia della campagna istituzionale #Stavoltavoto in occasione delle elezioni europee del 26 maggio 2019.
Il suo precedente incarico a Bruxelles era stato quello di Capo Unità per la politica estera, sicurezza e difesa.
È stato Deputy Director del Padiglione dell’Unione Europea a EXPO MILANO 2015
Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito il Diploma post-laurea della Scuola di Specializzazione in Economia e Diritto della Comunità europea dell'Università Statale di Milano.
Dal 1995 tiene regolarmente corsi, seminari e conferenze sul Diritto dell'Unione europea e sulla politica europea in diverse Università italiane.
Ha pubblicato numerosi articoli e saggi sui temi dell'integrazione europea e sulla politica estera dell'UE in giornali e riviste specializzate e il volume Oltre Maastricht (Ed. Associate, Roma).
La sua pubblicazione più recente è il saggio Democrazia e Spazio Politico Europeo alla prova del XXI Secolo, in STATI UNITI D’EUROPA: AUSPICIO, INCUBO, UTOPIA? (Editore Villa Vigoni, 2020).
È socio di Villa Vigoni - Centro italo-tedesco per il dialogo europeo. Membro del Comitato scientifico dell’Istituto per la storia dell'età contemporanea (Fondazione ISEC).
Pagina web
Leggi l'articolo a cura di Bruno Marasà
Festa dell'Europa
La Festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica Dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.