Tornano - online- gli Incontri di confine, la rassegna di appuntamenti su temi di ambiti diversi che contaminandosi, diventano terreno fertile per il fiorire di nuove idee, nuove prospettive e occasioni di confronto.
Il 24 marzo i nostri studenti incontreranno il Professore Tiziano Angelo Leonardi, Presidente di ANITI (Associazione Nazionale Italiana Traduttori Interpreti) che presenterà la figura del traduttore e dell'interprete nel contesto della regolamentazione legislativa e dell'etica professionale.
L'incontro si terrà online ed è riservato agli studenti.
Tiziano Angelo Leonardi
Tiziano Angelo Leonardi è collaboratore scientifico presso il dipartimento di Lingue e Letterature Europee Comparate (Groupe de recherche en langues et littératures européennes comparées) dell’Università di Losanna di cui è stato anche docente. Professore a contratto presso il Dipartimento di Medicina traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale. Presidente di ANITI dal 2011 (Associazione Nazionale Italiana Traduttori Interpreti) collabora con i dipartimenti di Lingue e Traduzione delle più importanti università italiane e europee. Ambiti elettivi di ricerca: traduttologia nei suoi aspetti diacronici, riconversione di genere e ricezione del testo, le categorie dell’intraducibilità.
Aniti
L’Associazione Nazionale Italiana Traduttori ed Interpreti - fondata a Milano il 27 aprile 1956 con il nome S.N.I.T.I -sostiene da sempre la regolamentazione legislativa italiana dell’attività professionale di traduttore e interprete e persegue la valorizzazione della professionalità dei propri soci. Ambisce a definire rapporti chiari e paritetici fra traduttori/interpreti professionisti e le agenzie di settore. Auspica una corretta e omogenea regolamentazione dell’attività dei traduttori/interpreti nei tribunali e il riconoscimento di un equo compenso.