Copertina semiotica per principianti 001

Che cos'è la Semiotica?

Ce lo racconta Bruno Osimo nel suo ultimo libro "Semiotica per principianti" realizzato in collaborazione con Giada Fardin e Valeria Rossini, studentesse alla Civica Altiero Spinelli

Per ogni capitolo una canzone per illustrare con semplicità e immediatezza una disciplina ancora 'misteriosa' a molti

Quasi nessuno sa cosa sia la semiotica. Eppure è una disciplina che aiuta a capire molte cose della vita, non soltanto filosofiche, astratte, ma anche le cose di tutti i giorni che succedono a ciascuno di noi.

La semiotica risponde alla domanda, che spesso ci facciamo, "Ma che senso ha?" e ci aiuta a capire il senso della vita, il senso delle cose.

Bruno Osimo, docente, traduttore e scrittore alla Civica Civica Altiero Spinelli, con la collaborazione di Giada Fardin e Valeria Rossini studentesse rispettivamente di Mediazione linguistica e della laurea magistrale in Traduzione, in questo libro di autoaiuto ci racconta la semiotica e come in realtà sia una disciplina utile a interpretare la vita quotidiana, il 'senso' di ciò che ci sta intorno.
A illustrare questa complessità sono le canzoni che incontriamo in ogni capitolo.

"Le canzoni popolano la nostra mente quando le ascoltiamo e anche dopo. (...) Con le canzoni si riescono a dire in poche parole anche concetti complessi, grazie all’originale combinazione di parole tra loro, e di parole e musica. Quando dobbiamo mandare un allegato troppo ingombrante, lo comprimiamo o “zippiamo” perché porti via meno spazio, e la nostra destinataria lo decomprime per poterlo leggere.
Ecco, le canzoni sono come dei file zippati che ci vengono inviati, e poi una volta giunti a destinazione nella nostra mente si decomprimono più e più volte, dando luogo a pensieri ed emozioni.
Per questo motivo, conto su di loro – le canzoni – come ambasciatrici del senso, e della disciplina che lo studia: la semiotica. Cercherò di dire cose che forse non sappiamo ancora del tutto in un linguaggio comprensibile da subito."

NEWS CORRELATE

Anna Achmatova, Tutte le poesie (1904-1966) versione metrica

Incontri di confine - Intervista a Bruno Osimo, traduttore, scrittore e docente alla Civica Altiero Spinelli

Giovedì 15 aprile alle ore 17.00 in diretta streaming - Incontro aperto a tutti gli interessati

CONTINUA

Achmàtova - Tutte le poesie

A cura di Bruno Osimo l'edizione italiana delle poesie - in versione metrica - della più grande poetessa russa del Novecento

CONTINUA

“Primo Levi. Miti d’oggi” di Bruno Osimo

L'autore legge il linguaggio contemporaneo alla luce di Primo Levi

CONTINUA

Critica della traduzione

Analisi comparativa prototesto/metatesto: categorie cognitive e aspetti pratici

Università di Vilnius: workshop a cura di Bruno Osimo, docente della Civica Altiero Spinelli

CONTINUA

Per una concezione lotmaniana della Storia della Traduzione

The History/ Historiography of Translation: between the real and the virtual

Intervento di Bruno Osimo in occasione di "International Translation Studies Colloquium" organizzato dalla Universitatea de Vest di Timişoara in Romania

CONTINUA

Se Jurij Lotman avesse scritto un manuale sulla traduzione

L'Altiero Spinelli per Bookcity Università

Giovedì 15 novembre alle 15, primo appuntamento di Bookcity Milano 2018, interverranno Bruno Osimo e Franco Buffoni

CONTINUA