Durante il prossimo appuntamento della rassegna Incontri di confine di venerdì 4 febbraio 2022, gli studenti avranno l'occasione di confrontarsi con Laura Gori, Founder&CEO di Way2Global, agenzia di traduzione.
Con Laura Gori, alumna della Civica Altiero Spinelli, scopriremo quali sono oggi gli sbocchi professionali per i linguisti nel settore del Language Industry: traduttori e interpreti, ovviamente, ma anche QA (Quality Assurance), Proofreader e Revisori, Project Manager, Vendor Manager, Sales, (digital) Marketing Specialist, e tanto altro.
Per ciascuno di questi ruoli capiremo quali sono le hard e soft skill richieste, quali sono le aspettative retributive, cosa vuol dire lavorare in un Language Service Provider (LSP) che è anche una Benefit Corporation, e per chi ha attitudini imprenditoriali, come crearne uno proprio.
Il racconto di una vita vissuta con e di traduzione, che diventa professione di fiducia, speranza ed entusiasmo rispetto al lavoro più bello del mondo.
A portare la loro testimonianza parteciperanno all'incontro anche alcuni diplomati della Civica Altiero Spinelli che racconteranno la loro esperienza professionale e risponderanno a tutte le curiosità degli studenti.
Gli Incontri di confine sono appuntamenti nati con l'obiettivo di offrire ai partecipanti altre visioni e prospettive su temi diversi, molteplici e creare un terreno fertile per il fiorire di nuove idee e occasioni di confronto.
L'incontro è riservato agli studenti.
Laura Gori
Ha fondato Way2Global nel 2017, dopo 30 anni alla guida della sua prima creatura, un’altra piccola multinazionale già nel novero dei primi 100 player della localizzazione a livello globale.
Affascinata dalla rivoluzionaria cultura d’impresa delle benefit corporation e della tradizione dell’economia civile, decide di creare la nuova azienda come Società Benefit, impegnata a perseguire il bene della società e dell’ambiente oltre al profitto.
Orgogliosa fondatrice del primo LSP (Language Service Provider) nato come Società Benefit e certificato B Corp, si è fatta paladina di questo nuovo modello di business sostenibile nel mondo, diffondendo il verbo delle benefit corporation anche nel settore della Language Industry.
Come parte attiva di numerose associazioni di rappresentanza femminile (B Women Italy/Women 4 Solutions, 100 Donne per Tutte, Inspiring 50 Italy, Inclusione Donna, Unstoppable Women, GammaDonna, …) coglie ogni occasione per promuovere l’empowerment femminile, in particolare attraverso la leva della tecnologia e dell’AI.
E’ ideatrice e fautrice, dentro e fuori il perimetro aziendale, di iniziative, misure e azioni a sostegno dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile.
Laura è laureata in Mediazione Linguistica presso la Scuola per Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano, e in Lingue e Letterature Straniere presso lo I.U.L.M. di Milano.