CORSI BREVI
Laboratori ONLINE di traduzione letteraria
Formazione continua del traduttore letterario
Laboratori di traduzione letteraria guidati da alcune tra le più note traduttrici italiane
a cura di Margherita Carbonaro, Luciana Cisbani, Margherita Crepax, Gina Maneri, Monica Pareschi, Silvia Pozzi, Raffaella Scardi, Elisabetta Svaluto Moreolo
date: dal 22 aprile 2024
Descrizione del corso
La traduzione può essere un mestiere solitario. Spesso sentiamo il bisogno di un interlocutore con cui confrontarci sulle scelte da fare, a cui sottoporre dubbi interpretativi e linguistici, con cui discutere delle sfumature del testo a cui stiamo lavorando. Lavorare in gruppo è un modo molto fecondo di tradurre: il confronto e la discussione possono aiutarci ad affinare gli strumenti di cui già disponiamo e svilupparne di nuovi. I laboratori di traduzione letteraria sono pensati per esercitarsi nella pratica della traduzione ed è per questo che si rivolgono a chi ha già fatto studi o esperienza in questo ambito. Ogni gruppo sarà guidato da una traduttrice esperta con molti anni di carriera alle spalle, con il valore aggiunto dallo scambio trasversale di competenze fra i partecipanti.
I laboratori si terranno ONLINE su piattaforma che sarà comunicata in seguito agli iscritti.
Obiettivi del corso
Affinare le capacità di lettura di un testo in tutte le sue sfumature, la sensibilità alla lingua, al ritmo, al gioco dei registri linguistici; approfondire gli strumenti per affrontare riferimenti, citazioni in testi provenienti da contesti culturali diversi; perfezionare le capacità espressive in lingua italiana ai fini della resa più efficace, ovvero aderente alle intenzioni dell’autore e compiuta nella lingua d’arrivo.
Programma e contenuti
I laboratori verteranno sulla traduzione individuale e collettiva di brani di opere letterarie classiche e contemporanee. Ai partecipanti sarà richiesto di approntare una prima stesura, che sarà poi corretta collettivamente nel corso dell’incontro settimanale sotto la guida della docente di riferimento.
- Tedesco: Margherita Carbonaro
- Francese: Luciana Cisbani
- Russo: Margherita Crepax
- Spagnolo: Gina Maneri
- Inglese: Monica Pareschi
- Cinese: Silvia Pozzi
- Ebraico: Raffaella Scardi
- Nederlandese: Elisabetta Svaluto Moreolo